Berlusconi: da Romano Prodi a Gianni Morandi, il ricordo in Emilia Romagna. Il cantante: “Voleva fare un album con me”

Con il professore bolognese, allora leader dell’Ulivo, il Cavliere ingaggiò dal 1996 un duello elettorale che durò anni. “Ma abbiamo sempre mantenuto il confronto in un ambito di reciproco rispetto”. I ricordi e le dichiarazioni

Silvio Berlusconi con Gianni Morandi, Romano Prodi e Anna Maria Bernini

Silvio Berlusconi con Gianni Morandi, Romano Prodi e Anna Maria Bernini

Bologna, 12 giugno 2023 – La notizia della morte di Silvio Berlusconi sta facendo il giro del mondo, e ha suscitato migliaia di reazioni. Ecco i commenti e il cordoglio che vengono dall’Emilia Romagna, dal ricordo di Romano Prodi a quelli del presidente Stefano Bonaccini e del sindaco di Bologna Matteo Lepore alla ministra Anna Maria Bernini. Ma lo ricordano anche personaggi dello spettacolo come Gianni Morandi e Simona Ventura, o a cavallo tra politica e cultura come Vittorio Sgarbi. Particolarmente commosso il ricordo di Iva Zanicchi (qui l’intervista), che ha conosciuto il Cavaliere nel lontano 1984.

Sono molti i ricordi e le testimonianze che si accavallano: il leader di Forza Italia, ricordiamolo, ha scelto Bologna – per la precisione Casalecchio di Reno – per la sua ‘discesa in campo’ di fatto. Nel 2020, inoltre, Berlusconi venne a Ravenna per le elezioni regionali, mentre da Ferrara il sindaco Fabbri ricorda la volta che Berlusconi gli chiese di tagliargli il codino. Con Reggio Emilia il leader azzurro ebbe un rapporto non solo politico: già nel ‘78, ad esempio, contattò l’emittente locale TeleReggio. Tra il Cavaliere e Rimini è stato un amore durato 70 anni, mentre dal Veneto Zaia ricorda: “Col Mose salvò Venezia dalle acque”. A Modena ancora ricordano il bagno di folla quando arrivò in città.

Approfondisci:

Berlusconi, il ricordo di Massimo Palmizio: “Era un visionario”

Berlusconi, il ricordo di Massimo Palmizio: “Era un visionario”

FOCUS / Le reazioni nelle Marche. Acquaroli: “Uomo illuminato”

Il cordoglio di Prodi

 “Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini”. A parlare è Romano Prodi saputa la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia ed ex presidente del Milan. L’ex premier, 86 anni, era stato ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano da venerdì scorso, 9 giugno.

Approfondisci:

Morto Silvio Berlusconi, le reazioni in diretta. Mattarella: “Grande leader politico”. Il telegramma di Papa Franceso

Morto Silvio Berlusconi, le reazioni in diretta. Mattarella: “Grande leader politico”. Il telegramma di Papa Franceso

Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze".

12:00Lepore: “E’ stato protagonista della vita politica”Silvio Berlusconi "è stato un protagonista della storia politica del nostro Paese, caratterizzando una stagione che sarà per sempre legata alla sua figura, comunque la si pensi": è il commento del sindaco di Bologna Matteo Lepore, che esprime "il mio cordoglio personale e quello della città di Bologna alla famiglia". Ora, conclude il primo cittadino bolognese, "da avversario politico, mi auguro che la Repubblica lo saluti solennemente per gli incarichi istituzionali che ha ricoperto".  
12:15Il sindaco di Imola: "E' il momento del rispetto e del cordoglio"Dello stesso tenore le dichiarazioni del sindaco di Imola Marco Panieri, che nell'esprimere "condoglianze e vicinanza alla famiglia, agli amici e alla comunità politica di Forza Italia a nome della città di Imola", riconosce che, "al di là dell'opinione che ognuno di noi ha coltivato e coltiva su di lui, Berlusconi è stato per decenni un protagonista della vita politica, economica, sportiva e televisiva del Paese. La mia generazione- aggiunge- ha vissuto in un dibattito inevitabile e costante legato alla sua figura, ma oggi è il momento del rispetto e del cordoglio".
13:00Bonaccini: “Il mio cordoglio alla famiglia”"Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa dell'uomo e del leader politico. La mia vicinanza, in questo momento, va alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità politica di Forza Italia e del centrodestra, che Berlusconi ha fatto nascere e guidato per un lungo ciclo della politica italiana", scrive il presidente dell'Emilia-Romagna e del Pd Stefano Bonaccini.
13:09Lucia Borgonzoni: "E' stato genio e altruismo"  "Punto di equilibrio, riferimento di un intero sentire politico. Un visionario che ha rivoluzionato il mondo della politica e impresso una svolta liberale al Paese. Ma più di ogni altra cosa, Silvio Berlusconi è stato un uomo di incredibile sensibilità, genio e altruismo". Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni ricorda così il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
13:15Simona Ventura: "La fine di un'epoca""La fine di un'epoca. Grazie Presidente per le opportunità, la speranza e fiducia che mi hai sempre donato. Un grande abbraccio ai tuoi ragazzi": con queste parole, l'emoticon di una rosa rossa e una foto con il Cavaliere sorridente Simona Ventura esprime il suo cordoglio sui social per la morte di Silvio Berlusconi.
13:22Anna Maria Bernini: "Buon viaggio, presidente""Semplicemente grazie, per tutto. Buon viaggio, mio indimenticabile Presidente", scrive oggi su Twitter la ministra dell'Università e della Ricerca e senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini, pubblicando anche una foto che li ritrae insieme.
13:28Gianni Morandi: "Mi chiese di fare un album insieme""La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi mi ha profondamente addolorato - scrive il Gianni nazionale su Facebook - lo conoscevo bene, da più di trent'anni, ancora prima della sua discesa in campo nella scena politica italiana. Erano i tempi in cui il mondo della televisione fu travolto dall'arrivo delle reti Mediaset. Grande comunicatore, sapeva conquistarti con la sua energia coinvolgente". Con Berlusconi, continua Morandi, "si poteva parlare di tutto, politica, spettacolo, letteratura, calcio, costume, televisione, musica. Amava cantare e scriveva anche canzoni...". E una volta, allo stadio, per un incontro tra Milan e Bologna, "scherzando mi disse, Gianni perché non facciamo un album insieme, potremmo chiamarlo, 'Morandi canta Berlusconi'. Mi era molto simpatico e forse anche lui mi aveva in simpatia..." e ora che non c'è più "rivolgo il mio pensiero alla sua famiglia, in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Silvio".
13:33Elly Schlein: "Sempre avversari, ma grande rispetto""Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca", ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando davanti alla sede del partito. "Partecipiamo al cordoglio della sua famiglia, dei suoi cari, di tutta Fi, delle altre forze di maggioranza e del governo. Siamo stati sempre avversari ma in questo momento rimane il grande rispetto che si deve a un protagonista della storia della vita politica di questo paese". "Per questo motivo - ha aggiunto - abbiamo deciso in segno di rispetto in un momento di dolore di rinviare la direzione nazionale che il Pd doveva svolgere questo pomeriggio".
14:23Minuto di silenzio in Consiglio comunale a BolognaAl termine degli interventi di inizio seduta, in ricordo di Silvio Berlusconi dei consiglieri Nicola Stanzani e Stefano Cavedagna, la presidente Maria Caterina Manca ha chiesto al Consiglio comunale di osservare un minuto di silenzio.
15:05Sgarbi: "Ci siamo sempre sfidati sui quadri e sulle donne"  "No, non sono mai entrato in conflitto con Berlusconi editore, mi ha sempre voluto bene come un figlio e si divertiva con il mio carattere - ha detto a "Non è un paese per giovani" su Rai Radio 2 Vittorio Sgarbi, unito al Cavaliere da una profonda amicizia. "Come due che hanno gli stessi amori e quindi entrano in competizione, ci siamo sempre sfidati sui quadri e sulle donne".
16:25Orietta Berti: "Ha portato cambiamenti epocali""Desidero porgere le più sentite condoglianze a Piersilvio, Silvia e a tutta la famiglia per la scomparsa di Silvio Berlusconi che con la sua lungimiranza, ha saputo portare cambiamenti epocali. Il mio pensiero va a tutti i suoi familiari e al vuoto che lascia nei loro cuori in questo difficile momento"
16:50Iva Zanicchi: andavo ad Arcore in biciclettaCommosso il ricordo di Iva Zanicchi: "Mi piace ricordarlo come un grande amico", racconta la mitica ‘aquila di Ligonchio’, che conobbe Berlusconi nel 1984 e che lavorò a lungo in Mediaset prima di entrare in politica. "Silvio cercò in tutti i modi di dissuadermi, mi disse che avrei conosciuto l'odio e la cattiveria di tante persone", ricorda ora la Zanicchi. E aggiunge: "Non rinnego nulla". Poi ricorda: "Abito in Brianza a pochi metri di distanza da lui. A volte, inforcavo la mia bicicletta e andavo a salutarlo nella sua villa di Arcore".
17:10Zuppi, la lettera alla figlia MarinaIl cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha inviato a Marina Berlusconi questo messaggio: "Esprimo vicinanza a lei e alla sua famiglia per il decesso dell'amato papà, senatore Silvio Berlusconi. Imprenditore in diversi settori della vita sociale, culturale e finanziaria del Paese, è stato negli ultimi trent'anni protagonista della vita politica nazionale: eletto più volte al Parlamento italiano, ha ricoperto per quattro volte l'incarico di Presidente del Consiglio dei ministri. Fra i ruoli istituzionali, svolti con impegno e passione, anche quello di deputato al Parlamento europeo. A nome dell'Episcopato italiano, porgo sincere condoglianze ai familiari, assicurando il ricordo nella preghiera".
17:30FI Emilia Romagna: "Dispiacere immenso”"Un dispiacere immenso". Così la capogruppo di Forza Italia in Regione Emilia-Romagna, Valentina Castaldini, ha appreso la notizia della morte di Silvio Berlusconi. "Questo è il momento del cordoglio e della preghiera. La morte del presidente Silvio Berlusconi ci mette davanti a un dispiacere immenso, ma anche alla consapevolezza di aver guardato ad un uomo che ha segnato per sempre la storia di un Paese e di un modo di far politica", sottolinea Castaldini.
19:00Arrigo Sacchi piange: “Un amico geniale”Arrigo Sacchi piange, e non riesce a parlare. “Era un amico geniale e generoso”, ha detto il tecnico del Milan degli Invincibili, al telefono con l'Ansa, pochi minuti dopo che la notizia della morte di Silvio Berlusconi è diventata pubblica. Il tecnico di Fusignano fatica a parlare della scomparsa “dell'amico geniale e generoso, al quale devo tutto. Quando mi prese gli dissi 'lei o è pazzo o è un genio’. Visti i risultati, datemi voi la risposta...”, afferma senza trattenere il pianto. “Ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti. Lui invece pensava di insieme e vedeva lontano. È stato molto amato, ma anche molto odiato”. Sotto la guida di Sacchi, il Milan scoprì la via del successo e in un trentennio, fino alla cessione nel 2017, ha raccolto ben 29 titoli e trofei, facendo di Berlusconi “il presidente più vincente nella storia del calcio italiano”, come sottolinea la Figc che ha disposto 1' di silenzio, da oggi a domenica, su tutti i campi per ricordarlo.