Sciopero 16 dicembre 2022 in Emilia Romagna: treni, bus e orari. Ecco come spostarsi

Altra giornata calda per i trasporti. Possibili disagi in regione con disservizi sulla mobilità e nelle scuole

Bologna, 12 dicembre 2022 - Prosegue l’ondata di proteste cominciata con lo sciopero nazionale del 2 dicembre, che ha coinvolto diversi settori regionali dai trasporti alla scuola fino alla sanità, pubblica e privata. Anche questo venerdì 16 dicembre le principali sigle sindacali hanno indetto un nuovo sciopero nazionale generale di 4 ore contro caro bollette, inflazione e la Legge di Bilancio 2023Alla manifestazione nazionale aderirà sia il personale scolastico che quello dei trasporti. Ecco tutte le informazioni utili sullo sciopero dei trasporti per sportarsi in Emilia Romagna.

Sciopero 16 dicembre 2022 in Emilia Romagna: treni, bus e orari. Ecco come spostarsi
Sciopero 16 dicembre 2022 in Emilia Romagna: treni, bus e orari. Ecco come spostarsi

Sciopero Trenitalia Emilia Romagna

Il personale ferroviario dell’Emilia Romagna ha aderito allo sciopero del 16 dicembre. Ad ogni modo, Trenitalia garantisce i servizi minimi di trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza. Per qualsiasi informazione, resta attivo il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che gli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie.

Sciopero Tper e Trenitalia: gli orari garantiti a Bologna e Ferrara

Cgil e Uil hanno indetto lo sciopero generale regionale di 4 ore venerdì 16 dicembre, pertanto Tper non garantirà il normale trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano dalle ore 11.30 alle 15.30. Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore. Ecco le modalità previste per i servizi bus.

Prima dello sciopero: per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 11.15. Per le linee urbane di Imola, invece, verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 11.20. Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 11.15.

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al Marconi Express, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di venerdì 16 dicembre. L'Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.

Sciopero Seta: gli orari garantiti a Modena, Reggio Emilia e Piacenza

Anche il personale Seta ha aderito allo sciopero del 16 dicembre 2022. Per info sono a disposizione degli utenti il servizio telefonico al numero 840 000 216 ed il servizio WhatsApp al numero 3342194058.  Per quanto riguarda i servizi urbani di Modena, Carpi, Sassuolo e servizio extraurbano, sono previste possibili astensioni dalle ore 17 alle ore 21. Diversamente, per il servizio urbano ed extraurbano nel bacino provinciale di Reggio Emilia, le possibili astensioni sono previste dalle 18 alle 22Infine, per quanto riguarda il servizio urbano ed extraurbano nel bacino provinciale di Piacenza: possibili astensioni dalle17 alle 21.Per conoscere le corse garantite anche in caso di sciopero è possibile consultare per ogni provincia la tabella oraria dedicata e pubblicata nella sezione "Linee" del sito web.

Sciopero Tep: gli orari garantiti a Parma

Anche Tep aderisce allo sciopero di venerdì 16 dicembre con le seguenti modalità: servizio urbano dalle 17 alle 21; le corse per le quali è prevista la partenza entro le ore 17 devono essere completate fino al capolinea urbano opposto. Servizio extraurbano dalle 17 alle 21; le corse per le quali è prevista la partenza entro le ore 17 devono essere completate fino ai capolinea; sono peraltro effettuate le sole corse in partenza dai capolinea entro le ore 17. Le autolinee in esercizio potranno subire annullamenti di corse tra le 17 e le 21. Eventuali chiarimenti sugli orari dei servizi di cui sopra possono essere richiesti alle biglietterie e al numero verde 840 22 22 22.

Sciopero Start: gli orari

Start Romagna informa che in data 16 dicembre 2022 aderirà allo sciopero nazionale di 4 ore indetto da Cgil e Uil. Il servizio non sarà garantito: a Forlì-Cesena dalle 17 alle 21; a Ravenna dalle 17.30 alle 21.30; a Rimini dalle 9 alle 13. Per informazioni è possibile rivolgersi all’assistenza nei giorni feriali con orario 8-19 dal lunedì al venerdì, 8-14 il sabato.