
L’abbraccio tra Ruggeri e Ricci
Applausi ed entusiasmo per la candidata alle regionali Marta Ruggeri, consigliera regionale uscente di M5S. Ieri la presentazione, ai bagni Gabriele, della sua candidatura e la conferma che M5S è nell’alleanza con il centrosinistra e a fianco del candidato presidente del Pd Matteo Ricci. Presentazione, quella della candidatura di Ruggeri, già in programma il 24 luglio ma poi annullata a seguito del coinvolgimento di Ricci nell’inchiesta giudiziaria "Affidopoli".
Dopo il via libera dell’ex premier Conte, l’alleanza è stata confermata e ieri pomeriggio c’è stata l’ufficializzazione della candidatura di Ruggeri. L’importanza del momento è stato suggellato dalla presenza dello stesso Ricci che ha parlato dell’"ampiezza della coalizione" da lui guidata, "aperta a tutto il mondo democratico". Per poi aggiungere: "Al fango risponderemo con il sorriso". Durante il suo intervento, Ruggeri ha invece ripercorso i momenti più importanti dell’attività politica, a partire dalla battaglia per la difesa del Santa Croce fino ai cinque anni da consigliera regionale. "Quando difendere la sanità pubblica – ha ricordato – era impopolare, noi c’eravamo. Oggi quelle battaglie sono nel programma di tutta la coalizione". E ancora: "La politica deve uscire dalla sanità, per fare spazio alle competenze".
Per quanto riguarda Fano Ruggeri ha ribadito che "servono una casa di comunità, l’hospice pediatrico, l’ampliamento del centro Margherita, i 50 posti letto di ortopedia e quelli di Rsa". Affrontato anche il tema ambientale confermando il "no" all’inceneritore, la gestione pubblica di acqua e rifiuti e gli impianti sostenibili a basso impatto. "Abbiamo costruito – ha spiegato consigliera Ruggeri ai presenti – una squadra nuova con un progetto nuovo. Abbiamo scritto l’80% del programma, abbiamo idee chiare e mani libere, le Marche hanno bisogno di una politica che ascolta, agisce e rispetta". Accanto a Ruggeri l’onorevole Giorgio Fede e l’ex parlamentare già sottosegretario Rossella Accoto che hanno riconosciuto il grande impegno sostenuto da Ruggeri nei 5 anni della legislatura regionale con "un lavoro di qualità non comune".
Anna Marchetti