Copertura dello stadio a Fano, arrivano i soldi

Stasera il voto in consiglio comunale, ma i lavori partiranno solo a gennaio

La tribuna Centrale come si presentava domenica, con gli spettatori ammassati nell’unico punto coperto

La tribuna Centrale come si presentava domenica, con gli spettatori ammassati nell’unico punto coperto

Fano, 24 ottobre 2018 - Per il problema della copertura dello stadio Mancini lo snodo è oggi alle 18,30 quando il consiglio comunale, tra i vari punti all’ordine del giorno, sarà chiamato ad approvare anche il punto 5 che prevede la modifica del piano triennale dei Lavori pubblici 2018-2020 nel quale, tra le diverse spese stanziate per strade, giardini e altro, è previsto l’investimento di 250mila euro per lo smontaggio e rimontaggio di una nuova copertura della tribuna Centrale.

Spesa che viene ritenuta sufficiente per garantire un intervento qualificante, come conferma l’assessore Cristian Fanesi: «L’ufficio tecnico ha già le idee chiare sul progetto e sull’iter che dovrà portare alla sostituzione completa dell’attuale copertura. Non scartiamo una soluzione di emergenza come richiesto dall’Alma Fano nel suo comunicato – prosegue Fanesi – ma in questo momento siamo maggiormente concentrati su un intervento ex novo che durerà per 50 anni e che costerà quasi sicuramente di meno di una risistemazione dell’attuale copertura. Ricordo a tutti che dal 30 agosto, giorno in cui è arrivata in Comune la lettera sulla sicurezza del Mancini, l’amministrazione comunale in meno di due mesi è riuscita a realizzare due nuove tribune con relativi accessi e recinzioni, un nuovo impianto di videosorveglianza che potesse “coprire” la nuova dislocazione delle suddette tribune, smontare la copertura della Centrale e trovare i finanziamenti per quella nuova».

L’assessore ribadisce che tutto questo è stato fatto per evitare all’Alma Fano di giocare in campo neutro, tanto che la nuova copertura sarà installata proprio durante la sosta invernale. «Già a dicembre faremo i lavori in modo da far maturare il calcestruzzo delle fondazioni e ai primi di gennaio saremo pronti per lo smontaggio di quel che rimane e il montaggio della nuova copertura. Dopo decenni di completa trascuratezza che ha portato lo stadio ad una situazione critica, questa giunta ha colto l’occasione per innovare le strutture e migliorare la sicurezza degli spettatori».

INSOMMA, a sentire Cristian Fanesi l’amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta per fare presto e bene, rispetto ad una situazione che è giunta inaspettata a pochi giorni dall’inizio del campionato e che ha costretto a trovare soluzioni d’emergenza. La società granata, sapendo fin dall’inizio quello a cui andava incontro, avrebbe potuto trovare qualche «idea» originale per venire incontro ai suoi abbonati, magari omaggiandoli di un impermeabile trasparente di colore granata che costa appena 1,84 euro l’uno.