Dal 24 al 26 agosto torna la tradizionale Fiera di San Bartolomeo, che anche per quest’anno conferma il nuovo percorso sperimentato nel 2023 con il plauso dei commercianti e degli albergatori della zona mare, ma anche con qualche lamentela da parte degli ambulanti e piccoli intoppi (come il blackout dovuto all’eccessivo carico di tensione). Disagi a cui, stavolta, si è provato ad apportare qualche correttivo. Viale Dante Alighieri resta quindi tutto libero. Verrà chiuso invece, per far spazio alle bancarelle, viale Adriatico: dall’ex Anfiteatro Rastatt in Sassonia fino a Largo Seneca del Lido di Fano. Oltre due chilometri di passeggiata tra le bancarelle, per i quali sono già stati assegnati 131 posti fissi, a cui si aggiungeranno i commercianti giornalieri che si presenteranno il primo giorno della fiera, con l’obiettivo di completare i 170 stalli complessivamente messi a disposizione dei 250 pre-Covid e precedenti alla crisi del settore.
La vera novità di quest’anno sarà il mercatino artigianale, una sezione dedicata che troverà spazio nella zona tra viale Simonetti e viale Cairoli. "L’introduzione del mercatino straordinario dell’artigianato rappresenta un impegno concreto per migliorare la qualità delle merci offerte - dichiara l’assessore agli Eventi, Alberto Santorelli -. Vogliamo dare risalto all’artigianato locale e garantire una maggiore varietà e qualità ai visitatori della Fiera di San Bartolomeo, valorizzando al contempo le tradizioni".
All’interno della fiera troverà spazio anche l’ormai consueto mercatino del baratto denominato “Fiera Franca dei Bambini e dei Ragazzi“, che si terrà come di consueto sotto alla tensostruttura della Sassonia, dalle ore 14:30 alle 20 durante i tre giorni della manifestazione. Un’iniziativa ideata dalla precedente amministrazione, che prosegue, promossa dal vicesindaco Loretta Manocchi, che tra le tante deleghe ha anche quella della “Città delle Bambine e dei Bambini“. "Durante la Fiera Franca dei Ragazzi potranno svolgersi operazioni di scambio e baratto di giochi, libri, fumetti e oggetti realizzati manualmente esclusivamente tra ragazzi - conferma il vicesindaco Manocchi -: l’iniziativa è infatti aperta ai baby cittadini, quelli di età compresa tra i 3 e i 16 anni. Saranno disponibili 30 postazioni per i piccoli commercianti, che dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. È importante ricordare che la partecipazione non richiede prenotazione, pertanto l’ingresso è libero".
Tiziana Petrelli