Elisa Mascarucci morta a Fano, il ricordo commosso degli amici

La scomparsa dell'educatrice a soli 24 anni ha lasciato tutti nello sgomento. "Grazie, perché ci hai insegnato che non ci si arrende davanti alle difficoltà"

Elisa Mascarucci è morta a 24 anni

Elisa Mascarucci è morta a 24 anni

Fano, 19 luglio 2020 - C’è un video che gira in rete e commuove, all’indomani della prematura scomparsa di Elisa Mascarucci, l’animatrice fanese stroncata giovedì notte da un infarto a soli 24 anni. E’ il video promozionale dello spettacolo "Orfeo ed Euridice, la musica è amore" del Teatro della Bandiera (afferente al gruppo storico La Pandolfaccia), che ora la mostrerà per sempre in tutta la freschezza di quella giovinezza che le è stata troppo presto negata.

AGGIORNAMENTO Elisa Mascarucci, la lezione dell'animatrice morta: "Affrettiamoci ad amare"

Un racconto spettacolare di cui lei era voce narrante e che con il senno del poi diventa profetico: "La vita è questa - lancia il monito Elisa - a volte ci guarda e ci sorride, altre volte si gira di spalle e sembra tutto finito. Affrettiamoci ad amare!! Noi amiamo sempre troppo poco e troppo tardi. Perché al tramonto della vita saremo giudicati sull’amore". E a giudicare dai messaggi di cordoglio e dagli eventi annullati per lutto, nella sua breve esistenza di amore Elisa deve averne donato tanto.

Queste sono infatti ore di dolore per l’intera città di Fano, che si stringe attorno alla famiglia Mascarucci. Anche chi non la conosceva piange e si ferma a riflettere sulla morte della giovane animatrice fanese, molto attiva nel mondo dell’azione cattolica e dell’intrattenimento per famiglie. E’ stata annullata infatti la camminata nel Bosco delle Cesane organizzata per questo weekend dal Gruppo della Pastorale Giovanile di cui Elisa era un’assidua presenza e annullati tutti gli eventi del gioco "I Cervelloni" (di cui era conduttrice) in programma nei prossimi giorni. L’altra notte il gruppo della Pastorale Giovanile si è riunito in preghiera nella parrocchia del Vallato per ricordarla.

In quel momento hanno ricordato in particolare una frase della loro compagna di viaggio: "Non avrei mai creduto di farcela a salire le montagne e invece ce l’ho fatta" aveva detto Elisa al Campo Vocazionale a Pozza di Fassa, nel settembre dell’anno scorso. Una frase che ora i giovani della diocesi usano per ringraziarla. "Grazie Elisa - hanno scritto - perché ci hai insegnato che non ci si arrende davanti alle difficoltà, che le mete sono sogni possibili, che insieme tutto si può condividere senza paura. Grazie Elisa perché per te l’amicizia è stata una cosa vera, l’attenzione alle persone uno stile, la determinazione una passione. Non possiamo non fermarci per provare a renderci conto di quanto siamo grati per questo e per tanto altro". Amava la vita e stare in compagnia, Elisa. E amava anche il mondo dello spettacolo.

"Stavamo preparando con lei "Orfeo ed Euridice" che avrebbe dovuto tornare in scena il 2 agosto - conclude Danilo Filipponi, protagonista di quello show - Ora è tutto rimesso in discussione perché siamo sotto choc. Era un’attrice e cantante bravissima, una ragazza solare, sempre con il sorriso stampato sul volto. Una giovane piena di entusiasmo e di energia.. non si fermava mai".

Solo un’inspiegabile fatalità, ha potuto arrestare la sua contagiosa vitalità. I funerali di Elisa saranno celebrati domani, lunedì 20, nella parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato, alle 15.30: tempo permettendo la funzione si svolgerà all’esterno della chiesa, per permettere ai tantissimi giovani che la conoscevano di poterla salutare un’ultima volta nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.