Studentessa down di Fano si laurea con 110 e lode e sogna l'agrinido

Margherita Campanelli, 30 anni: la neopedagogista con il pallino dell'inclusione si è appena laureata a Macerata, ma già lavora come educatrice di ruolo al nido

Margherita Campanelli, studentessa down di Fano si laurea con 110 e lode

Margherita Campanelli, studentessa down di Fano si laurea con 110 e lode

Macerata, 24 novembre 2022 - Laurea magistrale con 110 e lode in Scienze pedagogiche all'Università di Macerata: una studentessa modello, altro che disabile. Sì, perché Margherita Campanelli è una ragazza di 30 anni di Fano, affetta dalla sindrome di Down.

Margherita lavora come educatrice di ruolo al nido da quando ha conseguito la laurea triennale e proprio su questo verte la sua tesi: 'Il gioco come strumento e pratica inclusiva al nido. Le prospettive e dinamiche educative nello spazio 0-6'.

“Il mio sogno è quello di poter realizzare una struttura mia, un ‘agrinido’, per dare la possibilità ai bambini di crescere a contatto con la natura guidati da approcci educativi all'insegna della concretezza e dell'esperienza. Mi piace pensare ai bambini intenti a manipolare gli elementi naturali, non costretti a realizzare le attività all’interno della scuola, ma in spazi aperti”, spiega la neo dottoressa. 

"Quella di Margherita è una storia straordinaria, generata da una parte da una personale determinazione, dall'altra dalla forza dell'interazione sociale inclusiva - racconta la sua relatrice originaria di Oristano, Francesca Salis, titolare della cattedra di Pedagogia delle disabilità a Macerata - Ora potrà trasmettere a bambini e bambine i valori dell'inclusione in maniera diretta, non solo con la teoria, ma attraverso la sua esperienza incarnata in modo emozionale ed esperienziale. Lei - chiarisce la prof - è riuscita ad andare oltre i luoghi comuni e non ha permesso alla disabilità di prendere il sopravvento e compromettere il suo progetto di vita.