The Voice Senior: nel derby Pesaro-Fano perdono entrambi

Il fanese Claudio Morosi e il pesarese Mario Aiudi non sono tra i superfinalisti: ecco perché il televoto li ha penalizzati

The Voice senior: i due sfidanti di Pesaro e Fano non sono tra i superfinalisti

The Voice senior: i due sfidanti di Pesaro e Fano non sono tra i superfinalisti

Fano (Pesaro e Urbino) 3 marzio 2023 – E’ stato un gran bel derby musicale di voci senior per Fano e Pesaro. Ma sicuramente avere due finalisti dello stesso territorio al televoto, li ha penalizzati entrambi dividendo i voti tra loro. E così per Claudio Morosi e Mario Aiudi The Voice Senior è finito poco prima dello scoccare della mezzanotte (alle 23.55) quando Antonella Clerici ha elencato i nomi dei quattro più votati dal pubblico a casa, superfinalisti che proseguono la corsa per la vittoria del talent show over 60.

Chi sono i superfinalisti

Il primo a passare il turno è Maria Teresa Reale team Clementino; il secondo a proseguire la corsa è Paolo Piluso del team dei Ricchi e Poveri; il terzo finalista che ancora può sperare nella vittoria è Lisa Manosperti del team di Loredana; il quarto e ultimo superfinalista è Alex Sure del team Clementino. “Voglio salutare gli altri 8 fantastici concorrenti di questa meravigliosa edizione di The Voice Senior - ha detto la Clerici salutandoli - ognuno di voi ci ha regalato momenti indimenticabili e bellissimi”.

La gara in diretta

 Sulle note di “Come si cambia per non morire” è cominciata la diretta della finale di The Voice Senior, il talent show di Rai 1 che premia le più belle voci over 60 del Paese. Tra i 12 finalisti che si contendono l'onore della vittoria che comporta la pubblicazione di uno dei brani cantati durante il programma tramite l'etichetta discografica 'Universal Music', c’erabno anche i nostri concittadini Mario Aiudi e Claudio Morosi.

Approfondisci:

Aiudi-Morosi, il derby in musica "Pesaresi e fanesi, votateci"

Aiudi-Morosi, il derby in musica "Pesaresi e fanesi, votateci"

“Continuate a votare perché sarete voi a decretare il vincitore di questa sera” ha detto Antonella Clerici lanciando la pubblicità ricordando i numeri del televoto: 894222 da telefono fisso e 4754750 per gli sms.

L’esibizione di Claudio Morosi

Al rientro dal nero nella diretta della finalissima di The Voice Senior, è stata la volta del fanese Claudio Morosi (legato al codice 08 del televoto) cantare dal vivo. Per la sua esibizione il coach Gigi d’Alessio ha scelto una canzone non semplice, ma perfettamente nelle sue corde: Perdere l’amore.

Durante la sua esibizione al pianoforte, l’entusiasmo della compagna Laura e del fanese Fabio Bargnesi seduti tra il pubblico a sostenerlo. “Premesso che tutti i finalisti sono bravi - ha detto D’Alessio -, tutti meritate la vittoria. Però Claudio, ti voglio ringraziare perchè tu nella vita hai già vinto col tuo lavoro (Oss, ndr): il fatto di portare il sorriso alle persone che soffrono… per me quella è la coppa più grande che potevi vincere nella vita”. E così lui ha salutato il reparto di “Cardiologia e Francesco una persona che ho nel cuore”.

“Cosa si può dire di una voce sì potente è graffiante? - ha aggiunto Loredana Bertè - Grazie di avermi emozionato”. “Sei un leone - ha detto Clementino -. Io ti faccio i complimenti per tutto quello che fai nella musica”.

La prova di Mario Aiudi

Neanche a farlo apposta, l’estrazione del codice da legare ai 12 artisti finalisti per il televoto, ha fatto sì che subito dopo Morosi fosse la volta del pesarese Mario Aiudi (codice 09) esibirsi sul palco. In perfetto stile derby.

Per lui i Ricchi e Poveri hanno scelto I’ve got you under my skin di Frank Sinatra. Elegantissimo ed emozionatissimo, sostenuto in studio dall’amico Diego Brancaccio, ha dato il meglio di sé. Standing ovation per lui: “siamo contenti di averti portato in finale” hanno detto i coach.

Nel video di presentazione ha voluto mostrare la chiesa di Pesaro dove ha iniziato a cantare a 5 anni “riempiendo il vuoto che avevo”. Ai tempi infatti viveva nell’orfanotrofio accanto. “The voice senior è la cosa più bella che mi è capitata da quando sono tornato in Italia - ha detto Aiudi - e adesso che sono arrivato in finale sono un po’ famoso anche qui”.