PAOLA PIERAGOSTINI
Cronaca

Esplosioni e fumo nero. A fuoco il negozio Nepi, un ragazzo intossicato

Fermo, ieri pomeriggio il violento incendio nel noto punto vendita in via Leti. Diversi gli scoppi avvertiti nella zona, si indaga sulle possibili cause.

Fermo, ieri pomeriggio il violento incendio nel noto punto vendita in via Leti. Diversi gli scoppi avvertiti nella zona, si indaga sulle possibili cause.

Fermo, ieri pomeriggio il violento incendio nel noto punto vendita in via Leti. Diversi gli scoppi avvertiti nella zona, si indaga sulle possibili cause.

Scoppi avvertiti nitidamente in tutta la città, poi una colonna di fumo nero alzatasi sul cielo di Fermo, mezzi dei vigili del fuoco a sirene spiegate, una persona soccorsa dal 118 e disagi alla viabilità. Così è stata spezzata la tranquillità della domenica pomeriggio a Fermo, dove in via Leti, lungo la Castiglionese, si è sprigionato un violento incendio, all’interno dello storico negozio ‘Supermarket dell’elettricità’ Nepi. Mancavano pochi minuti alle 17 quando al centralino del 115 è giunta la richiesta di soccorso per un incendio sviluppatosi sulla veranda esterna del locale. Al loro arrivo sul posto però, i vigili del fuoco del comando provinciale di Fermo, si sono trovati dinanzi una situazione molto più critica di quanto prospettato. L’intero piano terra della palazzina adibito a negozio, era infatti totalmente invaso da fiamme e fumo.

Nonostante gli occupanti dell’intero palazzo fossero tutti usciti dalle rispettive abitazioni, per un ragazzo si è resa necessaria la richiesta dell’intervento del personale medico e sanitario del 118, a causa di problemi respiratori causati da inalazione di fumo. Durante il tempo del soccorso, il ragazzo è rimasto sempre vigile e cosciente nonostante la crisi respiratoria in atto, ma le sue condizioni non hanno destato particolare preoccupazione. I vigili del fuoco sono intervenuti con più mezzi e risorse, ed hanno lavorato ininterrottamente per ore per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Operazioni non semplici e rese complesse dalla tipologia di materiale in vendita in negozio, tutto riconducibile a prodotti elettrici, elettronici ed elettrodomestici. Dopo oltre un’ora e mezza dall’inizio dell’intervento infatti, per quanto l’incendio si potesse definire ‘sotto controllo’, i pompieri non erano ancora riusciti a perlustrare l’intera area del piano terra. Il luogo dell’accaduto è stato raggiunto anche dai carabinieri del Radiomobile che hanno provveduto a chiudere la strada in via Leti interessata dal fatto, per agevolare le operazioni di soccorso. Con le forze dell’ordine, anche la polizia locale, che si è invece occupata dell’interdizione della strada Castiglionese dalla provenienza direzione mare. In aiuto anche i volontari della protezione civile. L’intervento di spegnimento dell’incendio, bonifica dell’area e verifiche statiche, è proseguito per ore, ripercuotendosi con inevitabili disagi per la viabilità. Tutte da chiarire le cause che hanno provocato l’innesco dell’incendio che ha provocato lo prigionarsi di fumo nero fino a tarda sera. Solo al termine delle indagini, sarà possibile fare luce sul caso, risalire alla natura del rogo e soprattutto fare un bilancio dei danni.

Paola Pieragostini