Droghe sintetiche
Droghe sintetiche

Fermo, 10 settembre 2019 - Attenzione alle droghe chimiche dagli effetti devastanti, che stanno prendendo piede anche nella provincia di Fermo. L’incubo di ultima generazione si chiama Fentanyl, un oppioide sintetico di cui è sufficiente un granello (appena due milligrammi) per uccidere una persona. Potrebbe essere stata questa sostanza ad uccidere il 50enne fermano trovato senza vita nella sua abitazione di viale Vittorio Veneto.

Si attendono i risultati dell’esame tossicologico. Ma la certezza è che l’incubo Fentanyl è sbarcato anche nel Fermano. Il vero problema in questo caso è che chi consuma droga non può sapere se questo oppioide sintetico, circa 50 volte più potente dell’eroina e cento volte più della morfina, sia contenuto all’interno della sostanza che ha comprato.

Il pericoloso oppioide sintetico - che nasce come farmaco per trattare il dolore cronico, soprattutto nei tumori, e per l’anestesia pre-operatoria - può essere mescolato con altre droghe, in particolare l’eroina da strada. Diventando un veleno altamente mortale. Ci sono alcune regioni che si sono già attrezzate per limitare il rischio di assunzione involontaria di Fentanyl, come l’Emilia Romagna, che insieme all’Ausl di Bologna, entro l’autunno farà partire la distribuzione di cinquemila kit per il self-testing, i test autonomi, ai consumatori di droga attraverso i Servizi pubblici per le dipendenze patologiche, le unità mobili e anche la polizia scientifica.

Il kit contiene una striscia diagnostica per la determinazione rapida della presenza dei fentanili. Non si può fare a meno di guardare con apprensione anche alle altre nuove frontiere dello sballo, che portano a due nomi: ketamina e shaboo. La prima è un anestetico, usato dai veterinari per i cavalli o anche per gli elefanti, che provoca blande allucinazioni e dissociazioni psichiche, fino alla perdita totale del controllo. È un farmaco che si trova anche in commercio e per questo facilmente reperibile.

Ancora più inquietante lo shaboo, un tipo di metanfetamina che arriva dalla Cina considerata pericolosissima dagli esperti, perché in grado di dare subito dipendenza. Purtroppo queste due sostanze rientrano a pieno nelle droghe chimiche che sempre più vanno di moda tra gli adolescenti, anche nel nostro territorio.

La ketamina e la metamfetamina sono oggi, comunque, tra le droghe sintetiche più utilizzate, soprattutto in discoteca, nei rave e in generale nei luoghi dove si fa musica, anche per i loro prezzi modici. Il costo di un grammo di ketamina si aggira attorno ai 30 euro, mentre per lo shaboo si sta intorno ai 35-40. Sono ormai diversi i sequestri di ketamina nel Fermano. Il più grosso sequestro di ketamina in tutte le Marche è stato effettuato dalla polizia diversi mesi fa a Fermo e nei guai è finito un insospettabile studente di buona famiglia.