
Il Secchio resta nella contrada Cavaliera Sant’Elpidio (scorpione nero in campo giallo) che si è imposta sulle contrade avversarie, spadroneggiando...
Il Secchio resta nella contrada Cavaliera Sant’Elpidio (scorpione nero in campo giallo) che si è imposta sulle contrade avversarie, spadroneggiando nel gioco del pozzo, conquistando con i suoi 334 punti, un’altra vittoria che la rinsalda al primo posto nell’Albo d’Oro della Contesa del Secchio, distanziando la San Martino (che alla 73° edizione della manifestazione storica si è ‘fermata’ a 296 punti) e la Contrada San Giovanni (terza classificata) relegando ancora all’ultimo posto, la Magnifica Santa Maria.
Quella che va in archivio è una Contesa che si è giocata sotto lo sguardo del neo sindaco – Podestà, Gionata Calcinari che, nel corteggio, ha sfilato col suo vicesindaco Francesco Tofoni e i consiglieri comunali Mauro Marsili e Stefano Berdini; ha vestito i panni della dama della Contesa, la dolce Sofia Tartuferi.
Presente sul palco anche il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, mentre il suo vicesindaco, Andrea Balestrieri ha sfilato come Guardiano del Porto. Il corteggio storico si è snodato da Piazza Matteotti fino al campo sportivo ‘Mandozzi’ dove, a fare da corollario al sempre avvincente gioco del pozzo, è stato il pubblico di contradaioli che, colorati e appassionati, gremivano le tribune.
La (ri)consegna del Secchio’ ai gialli e le feste nelle taverne hanno chiuso questa edizione della Contesa del Secchio.