Tragico incidente sul lavoro a Porto Sant’Elpidio: 18enne cade dal tetto di un capannone e muore

Il fatto è accaduto intorno alle 9. Il giovane, residente in città, era al lavoro in uno stabilimento della zona industriale San Filippo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale

Giovane operaio morto sul lavoro: sul posto anche l'eliambulanza

Giovane operaio morto sul lavoro: sul posto anche l'eliambulanza

Porto Sant’Elpidio, 13 luglio 2023 – Un volo di circa 10 metri, dal tetto di un capannone della zona industriale San Filippo dove stava lavorando, non ha lasciato scampo al neo 18enne che ha perso la vita, schiantandosi a terra. La tragedia si è consumata stamattina intorno alle 9: il giovane elpidiense  la cui famiglia di origine albanese risiede nel Fermano – era salito sul tetto per effettuare dei lavori quando, pare per un improvviso cedimento del tetto, è precipitato al suolo. Un impatto violentissimo.

Sono subito scattati i soccorsi e sul posto sono giunte l’ambulanza della Croce Verde, l’auto infermieristica della Croce Azzurra di Sant’Elpidio a Mare e l’automatica della Croce Verde di Civitanova. È stata anche allertata l'eliambulanza che è atterrata nella piazzola poco distante da dove si è consumata la tragedia, ma purtroppo il suo arrivo è risultato inutile. Per il ragazzo non c’era più nulla da fare. Sul posto anche il medico legale e i carabinieri per gli accertamenti del caso. 

Cosa è successo

Secondo una prima versione dei fatti – come riporta Ansa –, il ragazzo sarebbe andato a trovare lo zio, la cui ditta sta svolgendo lavori di saldatura nell'edificio. Resta comunque aperto l'interrogativo sul motivo della presenza del giovane sul tetto dello stabilimento al momento dell'incidente.

Inutili i tentativi di rianimare il giovane, morto a causa delle gravi lesioni riportate nella caduta dall'alto all'interno dell'edificio. Gli accertamenti di carabinieri e ispettorato del lavoro, che controllano la documentazione, le modalità di ingresso del giovane nello stabile, e sentono eventuali testimoni, sono tese anche ad accertare se la vittima fosse lì di passaggio o se stesse in qualche modo lavorando.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio partecipa con profondo dolore al terribile incidente, costato la vita questa mattina ad un ragazzo di 18 anni, caduto dal tetto di un capannone alla zona industriale San Filippo.

“Morire a 18 anni è innaturale – le parole del sindaco, Massimiliano Ciarpella - Morire a 18 anni sul lavoro è insopportabile. La notizia della scomparsa di un giovanissimo, questa mattina nella nostra città, ci lascia sgomenti. Esprimo il cordoglio mio e di tutta la comunità di Porto Sant’Elpidio ai familiari della vittima, chiamati ad affrontare un dolore enorme. Attendo che si faccia piena chiarezza sulle cause e sulla dinamica del tragico incidente. Il lavoro deve essere sempre luogo di dignità, mai di morte”.

Al cordoglio si aggiunge il vicesindaco, Andrea Balestrieri. “La tragica scomparsa di un ragazzo operoso, solare e conosciuto da tanti lascia la comunità attonita e commossa – le sue parole - Sono vicino ai familiari, perché conosco il dolore che lascia una morte così improvvisa e violenta. Il mio pensiero di vicinanza e affetto è rivolto a loro”.