Jova Beach Party Fermo, bagni vietati di sera. Massima allerta per il deflusso

Ultimo summit: concessi tutti i permessi, ristretto lo spazio a mare. Il sindaco: "Eventi senza uguali per il nostro territorio"

Jovanotti scatenato a Viareggio

Jovanotti scatenato a Viareggio

Fermo, 31 luglio 2019 - Il più grande evento mai visto in città, un impegno organizzativo enorme per la Prefettura, che ha dato il via libera al Jova beach party, dopo una serie di prescrizioni e di accordi con l’organizzazione. Il prefetto Vincenza Filippi parla di un momento di lavoro intenso e proficuo: «Abbiamo avuto una serie di riunioni e lavori per l’evento di sabato prossimo, col raccordo e la partecipazione fattiva di tutti gli enti deputati, le forze di polizia, il comune di Fermo e i comuni limitrofi, i vigili del fuoco, la commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo presieduta dal capo di gabinetto Martino. Sono stati lavori importanti, abbiamo guardato ogni dettaglio per avere dagli organizzatori garanzie secondo le prescrizioni tecniche del ministero dell’Interno, le direttive parlano di altro tipo di luoghi, questa è una situazione anomala, un momento ludico di altissimo livello».

Jova Beach Party: le strade chiuse, come cambia la viabilità

L’evento è grossissimo, non è ancora finita l’azione complessiva, tutti andranno a ulteriori sopralluoghi tecnici: «Intanto si è concluso l’iter dei permessi, serve la collaborazione di tutti e un po’ di pazienza, qualche criticità ci sarà per il deflusso soprattutto, ma sarà comunque una giornata di festa e come tale va vissuta».

Migration

Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, è felice e teso insieme: «Il mio grazie va a tutti gli attori che si sono dimostrati in questi tavoli e in questi giorni come parte del territorio. Tutti hanno percepito il valore di questa esperienza. È un evento grande, siamo tesi ma felici, vado ogni giorno al cantiere e vedo consapevolezza di quello che si sta facendo. I dipendenti comunali dei vari settori interessati hanno davvero fatto il massimo. C’è un grande lavoro, due le persone in prima fila, il geometra Geremia Iommetti e il tenente Fabrizio Stanghetta che si sono presi in coscienza questo incarico. È una organizzazione senza uguali nel nostro territorio».

Il piano di sicurezza è per l’aspetto balenare soprattutto, lo specchio di mare è la parte critica, è stata ridotta l’area d’acqua disponibile, evitando le zone dove l’acqua è più alta. Nelle prossime ore usciranno notizie sui parcheggi per l’evento e i percorsi consigliati, ci saranno torri faro e il divieto balneazione dopo le 20: «È comunque un momento da vivere e da poter vivere - ricorda il sindaco - spero nella pazienza e nel senso civico di tutti». Grande l’attesa, cresce intanto il grande palco che ospiterà la parte centrale della festa, nei prossimi giorni si capirà come sarà gestita tutta l’organizzazione, per una festa unica al ritmo della musica di Jovanotti.