
Controlli ztl
Sant'Eplidio a Mare (Fermo), 24 ottobre 2018 - Multato due volte (sanzioni di 90 euro ciascuna) nell’arco di appena 4 minuti, per essere entrato e uscito dalla Zona a traffico limitato di Porto Recanati. «E’ assurdo e trovo profondamente ingiusto quanto mi è accaduto» è lo sfogo di F.P., residente a Sant’Elpidio a Mare.
Una tranquilla serata di luglio, in cui aveva deciso di concedersi una cena a base di pesce nella cittadina rivierasca maceratese, si è trasformata in un episodio grottesco: «Stavo cercando un parcheggio e, non trovandolo sulla strada principale, mi sono addentrato in una via interna - racconta l’automobilista -. Non ho proprio visto che stavo entrando in una Ztl, lo ammetto e riconsoco l’errore, ma siccome neanche lì ho trovato parcheggio, sono tornato indietro dopo pochissimi minuti».
Quel poco tempo è bastato per far scattare le due multe. «Posso accettare, tant’è che l’ho già pagata, la sanzione che mi è stata fatta in entrata nella Ztl – prosegue – ma dovrebbe essere ragionevole pensare che se uno entra, ne deve pur uscire. Perché una seconda sanzione? Fossi rimasto nella Ztl per un’ora o due, potrei pure capire la seconda multa, ma me ne sono andato dopo 4 minuti, come si evince dai verbali».
Alla polizia locale del posto gli avrebbero spiegato che questa è la regola e che può far ricorso dinanzi al giudice di pace: «Tra spese, legale e tempi d’attesa se ottenessi ragione, che ci guadagnerei? Mi toccherà pagare – è la sconfortante conclusione – ma lo ritengo profondamente ingiusto».