Arriva il ‘Viaggio in Italia con la testa in Europa’. La tappa ferrarese oggi alla Camera del lavoro

Il tour 'Viaggio in Italia con la testa in Europa' arriva a Ferrara per discutere delle proposte del Forum disuguaglianze e diversità in vista delle elezioni europee, con focus su giustizia sociale e ambientale. Evento con autori e rappresentanti sindacali.

Oggi alle 17 nella sala conferenze della Camera del lavoro (piazza Verdi 5) farà tappa a Ferrara il ‘Viaggio in Italia con la testa in Europa’, un tour di presentazione e discussione delle idee e delle proposte del Forum disuguaglianze e diversità, partito il 4 aprile e che terminerà il prossimo 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese. Il viaggio parte da ‘Quale Europa’, il volume a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva, che racchiude tredici contributi sul alcuni dei temi più importanti per disegnare un’Europa di giustizia sociale e ambientale di autori e autrici interni o vicini al ForumDD. "Tra il 6 e il 9 giugno – spiegano gli organizzatori – in tutta Europa le urne saranno aperte per eleggere il nuovo Parlamento europeo. I partiti scaldano i motori: scelgono nomi, avanzano candidature, pensano tattiche. E i programmi? Il vento del nazionalismo e la diffusa resistenza a credere e battersi per una vera alternativa in quasi tutti i Paesi membri rischiano di condurre a proposte di scarso respiro, timide nell’affrontare le sfide della doppia transizione, digitale e ambientale; ambigue, al meglio, nei confronti dei migranti; inadeguate a contrastare il nuovo disordine mondiale, le guerre e anche le tante ingiustizie ereditate".

"La strada da prendere per noi non è quella dell’indifferenza o dell’opposizione all’Ue – proseguono –. L’Unione europea può essere una risorsa preziosa per i destini del mondo, ancor più in questa fase di crescente disordine mondiale e di crescenti rischi per la pace. Non serve, però, una Unione qualunque". Saranno presenti a Ferrara Danilo Barbi, Cgil Emilia Romagna in dialogo con gli autori del libro, Gloria Riva, giornalista de L’Espresso e Fabrizio Barca, co-coordinatore del ForumDD, in un evento promosso dal ForumDD, Cgil Ferrara, Istituto Gramsci di Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea, Anpi e Udi.