Statua del Guercino vandalizzata: imbrattato il basamento

L’opera di Galletti ancora una volta nel mirino a pochi mesi dal restauro

Il Guercino non trova pace  Vandalizzato il basamento della statua

Il Guercino non trova pace Vandalizzato il basamento della statua

Cento, 3 aprile 2024 - Nonostante fosse stato ripulito da pochi mesi, il basamento della statua del Guercino di Cento continua ad essere oggetto della mano di vandali che ieri, hanno nuovamente scarabocchiato sui lati del basamento.

Stavolta su ben tre lati campeggiano delle grandi "A". Potrebbero essere, ancora una volta, opera di qualche bambino che ora, troppe volte, non sono sotto le attenzioni dei genitori andando così a sporcare anche il basamento dell'opera di Galletti, pagata dai centesi così come la pulizia che ora occorrerà fare.

Tra l'altro, questo imbrattamento, arriva a pochi mesi dal restauro, fatto ad agosto al basamento ed alla statua marmorea del Guercino, realizzata nel 1862 dal celebre scultore Stefano Galletti e riposizionata nell'omonima piazza dal 2005, dopo uno spostamento davanti alla Rocca cittadina, avvenuto nel 1934. Pulizia e restauro che, tra l'altro, erano stata possibili grazie a una convenzione sottoscritta tra Comune di Cento e Accademia delle Belle Arti di Bologna, permettendo dunque all'opera di essere nuovamente ammirata in tutto il suo splendore.