Coronavirus, morto Andrea Gambi. Il presidente Tonino Bernabè: "Gli devo tanto, mancherà"

Le parole del presidente di Romagna Acque

Andrea Gambi e Tonino Bernabè

Andrea Gambi e Tonino Bernabè

Forlì, 25 marzo 2020 -  Il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè ricorda Andrea Gambi, vittima del Coronavirus a 64 anni. "E’ molto difficile per me pensare ad Andrea come a una presenza che non sarà più, fisicamente, nell’ufficio accanto al mio, giorno dopo giorno. Abbiamo condiviso gli ultimi anni di lavoro praticamente fianco a fianco: Andrea era una persona preparata e costantemente “sul pezzo”, in grado di unire la gestione del presente con una lungimiranza rara, che ha fatto crescere tantissimo Romagna Acque in questi anni, e sicuramente anche me come presidente".

"Gli devo tanto, tutti gli dobbiamo tanto - prosegue la nota di Bernabè -. Ma oltre alla competenza professionale, all’impegno continuo, all’abnegazione sul lavoro, vorrei ricordarne anche le doti umane: che ne facevano un piacevolissimo compagno, un interlocutore mai banale, spesso divertente e arguto, un romagnolo nel senso più nobile del termine. Ancora, vorrei sottolinearne la grande passione verso le giovani generazioni, che si intrecciava a quella per lo smisurato campo dell’ingegneria: quello stesso affetto che lo legava al ricordo del professor Pozzati - il suo mentore universitario, con cui era sempre rimasto in contatto - Andrea lo riversava anche nel rapporto con i ragazzi: aveva vissuto con passione la laurea del figlio, sempre in Ingegneria, e alla stessa maniera sapeva coinvolgere e affascinare i giovani professionisti che annualmente partecipano al corso di formazione organizzato da anni a Capaccio, in collaborazione con il DICAM  dell’Università di Bologna e con il professor Brath".

"Andrea guardava volentieri ai giovani così come guardava sempre al futuro - prosegue ancora -, senza mai fermarsi ai soli problemi del presente: univa l’esperienza di un’attività ormai quarantennale al cuore e all’entusiasmo di un adolescente. Quell’esperienza, quel cuore, quell’entusiasmo, che già ci mancano immensamente, sono un’eredità che dovremo cercare di non dissolvere".

E poi le condoglianze alla famiglia: "Tutta Romagna Acque si stringe attorno alla famiglia di Andrea – la madre, la moglie Antonella, il figlio Piero, il fratello Paolo – in questo momento di raccoglimento, con un commosso abbraccio.