Incendio Faenza, paura per la qualità dell'aria anche a Forlì

L’odore si è sentito soprattutto in zona Iper, a Villafranca, Roncadello e Pieveacquedotto

Incendio Faenza, la colonna di fumo (Foto Corelli)

Incendio Faenza, la colonna di fumo (Foto Corelli)

Forlì, 11 agosto 2019 - Il fuoco ha continuato a bruciare per tutta la giornata di ieri alla Lotras System (foto) di via Deruta a Faenza (video). I problemi affrontati sono due: la risoluzione dell’incendio e del fumo che si sta alzando e le conseguenze sul fronte dell’inquinamento (aria e acquee).

false

La cappa di fumo ha annerito visibilmente anche uno spicchio di cielo forlivese e l’odore acre dell’incendio si è fatto sentire anche nella zona nord della città, in particolare in zona Iper, Villafranca, San Martino in Villafranca, Roncadello, Pieveacquedotto. Non mancano le segnalazioni anche da altre aree di Forlì, incluso il centro storico. Ieri mattina attorno a un tavolo si sono visti i referenti di diversi enti a cui compete la gestione dell’emergenza. L’area intanto, per permettere le operazioni, è stata completamente interdetta.

«Mi preme esprimere vicinanza all’importante impresa faentina - è intervenuto il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini con una nota - assicurando all’imprenditore Armando De Girolamo e a tutti i lavoratori di essere al loro fianco per affrontare questo difficile momento. Nelle prossime ore continueremo a mantenere un costante contatto con la Protezione Civile e seguiremo l’evoluzione della vicenda».

falseù

AGGIORNAMENTO I risultati sulla qualità dell'aria