A Portico e San Benedetto il ritorno in campo di Toledo

L’ex sindaco alle urne con la lista civica ‘Uniti per il cambiamento’ "Vogliamo invertire il declino". Tutti i nomi dei candidati.

A Portico e San Benedetto il ritorno in campo di Toledo

A Portico e San Benedetto il ritorno in campo di Toledo

Si chiama ‘Uniti per il cambiamento’ la lista civica che presenta candidato sindaco di Portico e San Benedetto Luigi Toledo (nelal foto), già primo cittadino del paese dal 2014 al 2019, anno quest’ultimo in cui poi si ripresentò, con la lista ‘Insieme’ ottenendo il 45,64% e perdendo contro l’attuale sindaco Maurizio Monti, che ottenne il 53,91%. Toledo, 63 anni, è stato anche sindaco di Dovadola dal 1995 al 2002.

Spiega Toledo: "Siamo un gruppo di cittadini che si riconosce in questa lista civica e il nostro programma guarda al futuro, soprattutto cercando con le leve del lavoro, del turismo, del buon vivere, di invertire un declino che appare segnato. Ovviamente senza perdere di vista i già tanti problemi che riguardano il presente, come la ricostruzione post alluvione, i danni da terremoto, uno su tutti al cimitero di Bocconi. Ma anche la casa di riposo, la sanità tutta, la riapertura della Beccona", il ristorante e bar a Bocconi.

I candidati sindaco e consiglieri e il relativo programma saranno presentati questa sera alle 20.30 a Bocconi nella sala comunale ex scuole; domenica 12 alle 17.30 a San Benedetto in Alpe nella sala comunale delle ex scuole; venerdì 17 maggio alle 20.30 nel teatro comunale Iris Versari a Portico. E’ previsto anche un secondo giro di presentazioni, negli stessi luoghi e orari: a Portico il 31 maggio, a Bocconi il 1° giugno e a San Benedetto il 2 giugno.

I nomi dei candidati consiglieri della lista sono: oltre a Luigi Toledo, Savio Barzanti, Roberto Betti, Alessandra Bonaccorsi, Jessica Casadei, Davide De Santis, Giuseppe Fabbri detto Biki, Raffaella Fortunati, Giorgio Frassineti, Pompeo Laserra e Giacomo Piani.

A questo punto i 596 cittadini di Portico e San Benedetto aventi diritto al voto, su una popolazione di 750 abitanti, si troveranno a scegliere fra tre liste, ovvero: ‘Il futuro ha radici antiche’ del candidato e sindaco uscente Maurizio Monti; ‘In Comune’ della candidata sindaca Serena Bambi e, appunto, ‘Uniti per il cambiamento’ del candidato sindaco ed ex primo cittadino Luigi Toledo.

Quinto Cappelli