Capaccio dalla E alla B: ecco l’impianto ‘green’

Il sistema di climatizzazione utilizzerà l’acqua di Ridracoli, migliorando la classe energetica con consumi inferiori del 40%.

Capaccio dalla E alla B: ecco l’impianto ‘green’

Capaccio dalla E alla B: ecco l’impianto ‘green’

E’ stato inaugurato l’ammodernamento (revamping) della centrale di climatizzazione invernale ed estiva al centro operativo di Romagna Acque a Capaccio di Santa Sofia. "Si tratta di un innovativo progetto di transizione energetica – commenta il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè – che utilizza l’acqua dell’Acquedotto della Romagna, proveniente dalla vicina diga di Ridracoli, per produrre l’energia termica necessaria per riscaldare e rinfrescare tutto l’immobile, aumentando l’efficienza energetica e riducendo, oltre ai costi, anche gli impatti ambientali, e contribuendo al processo di decarbonizzazione grazie all’utilizzo di energia rinnovabile al posto del gas naturale". Infatti grazie a questo intervento Romagna Acque ha conseguito una riduzione di oltre il 40% dei consumi energetici e ha portato l’edificio dalla classe energetica E alla B, con un significativo miglioramento di tre categorie.

L’intervento, dal costo complessivo di circa 500 mila euro (che verranno ammortizzati nell’arco dieci anni) è stato realizzato da ditte locali: in particolare, sono intervenuti il progettista Deris Ortali e i rappresentanti della ‘Torricelli’ di Forlì, autori dell’intervento. Fra i presenti, oltre all’amministrazione comunale, anche alcune aziende del territorio: l’intervento realizzato a Capaccio potrebbe essere replicato per diverse altre realtà del territorio.

"Siamo orgogliosi di poter presentare un intervento così importante nella logica sempre più cruciale della transizione energetica – conclude Bernabè, coadiuvato nella presentazione dall’energy manager aziendale Andrea Zanfini –: da un lato questo può essere un esempio per il territorio, dall’altro è un ulteriore passo avanti nella logica della sostenibilità, dell’efficienza e della riduzione dei costi energetici, che rappresentano da anni punti irrinunciabili della nostra filosofia aziendale".

o. b.