REDAZIONE FORLÌ

Carlo Flamigni, medico e pioniere per la difesa dei diritti delle donne

Al Campus tavola rotonda per ricordare lo scienziato scomparso nel 2020

Oggi alle 17.30, presso l’aula 3 del Campus (ingresso via Corridoni 20), si terrà una tavola rotonda in memoria del dottor Carlo Flamigni, medico forlivese scomparso nel 2020.

Flamigni è universalmente noto per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne, nonché pionere nel campo della fecondazione assistita. La tavola rotonda odierna verterà sul tema ‘La fiducia in medicina: riflessioni su salute pubblica, etica e società nel post pandemia’.

All’incontro saranno presenti l’assessore comunale alla Cultura, Valerio Melandri, e il presidente del Campus, Emanuele Menegatti.

Interverranno inoltre Silvia Camporesi, docente di bioetica al dipartimento di scienze politiche dell’università di Vienna, Marta Gibin, del dipartimento di sociologia e diritto dell’economia dell’università di Bologna, Marina Mengarelli Flamigni, sociologa e membro della Consulta di Bioetica Onlus e dell’associazione Luca Coscioni; presenti inoltre Maurizio Mori, presidente della Consulta di Bioetica Onlus, Federico Lega, ordinario di management e politiche sanitarie all’università statale di Milano e Luca Savelli, direttore dell’unità di ginecologia e ostetricia al Morgagni-Pierantoni di Vecchiazzano e all’ospedale degli Infermi di Faenza.

L’evento di oggi è stato promosso da varie associazioni, tutte coordinate dalla Consulta Laica Forlivese. Per ulteriori informazioni, consultalaicafo@gmail.com.