Cento anni di Aeronautica Militare tra concerti, libri e fotografie

Continuano gli appuntamenti per la ricorrenza, con esibizione della banda Città di Imola al Comando di via Solombrini

Migration

Nel 2023 l’Aeronautica Militare festeggerà 100 anni dalla sua nascita. Le celebrazioni a Forlì, grazie all’impegno delle sezione locale dell’Aeronautica Militare, presieduta da Renato Cappelli, sono iniziate in marzo con un convegno e proseguite sabato scorso con un concerto della Banda Città di Imola che si è tenuto in via Solombrini, sede del Comando del II° Gruppo Manutenzione Aeronautica Militare. Qui sono tra gli altri intervenuti sindaci di Forlì, Gian Luca Zattini e il collega di Imola, Marco Panieri, oltre a Cappelli.

Le attività organizzate della sezione cittadina dell’Aeronautica Militare in occasione del centenario, spiega Cappelli, proseguiranno "con la presentazione di diversi libri aventi come argomento il volo e l’aeronautica nella nostra sede, nella nostra sede alla Torre Numai". La rassegna, intitolata ’Una Torre di libri’, si terrà tra novembre e dicembre. Tra i testi che saranno presentati ci sarà una ricerca riguardante le gallerie Caproni. Nella primavera del prossimo anno sarà la volta di una mostra nell’oratorio di San Sebastiano, in via Bufalini, dove verranno esposti cimeli del mondo aeronautico, con possibilità di vedere, attraverso un pannello touch screen, fotografie a tema, molte delle quali d’annata (vedi le primissime immagini dell’aeroporto Ridolfi fino al ruolo avuto dall’aviazione nella conquista della Libia).

"Grazie poi al II° Gruppo Manutentori e al comandante Giorgio Agostini – termina –, diversi studenti dell’Itaer Baracca potranno visitare il comando di via Solombrini per vedere dal vivo come si sviluppa l’attività di manutenzione". Un appuntamento importante, visti gli sbocchi professionali che gli studenti, una volta completato il percorso scolastico, potranno trovare in via Solombrini come nel resto del territorio. Forlì, una volta di più, si conferma città del volo.