SOFIA NARDI
Cronaca

Corsi, laboratori e mostre alla mesticheria Manoni

La storica bottega d’arte di corso Garibaldi si spinge oltre la vendita: "Proponiamo ogni giorno workshop di ogni genere, anche per ragazzi".

La titolare della ’Manoni’ Romana Baldassarri insieme alla sua collaboratrice

La titolare della ’Manoni’ Romana Baldassarri insieme alla sua collaboratrice

La sua vetrina è illuminata dal lontano 1830, prima in via delle Torri all’ombra del magnifico glicine e poi, dal 2017, in corso Garibaldi. La Mesticheria Manoni è senza dubbio uno dei negozi più antichi di Forlì, capace di resistere al tempo e alle avversità grazie a una formula vincente: "Diversifichiamo con tante proposte e attività – spiega la titolare Romana Baldassarri –. Non ci limitiamo alla vendita dei nostri prodotti di belle arti e per il fai da te, ma anche sulla consulenza diretta e su tante attività: mostre culturali, esposizioni di artisti locali in vetrina e tantissimi corsi e workshop".

Ricchissima la programmazione. Si parte il lunedì con il corso di decorazione del mobile (orario 10-16), si prosegue il martedì (dalle 16 alle 18) con le lezioni di pittura ad olio e con il laboratorio di riciclo creativo, per passare al mercoledì e al venerdì, quando i si dedica al disegno e all’acquerello. In cantiere ci sono anche lezioni di ceramica e macramè, decorazione del vetro e calligrafia. Tante anche le proposte per i più piccoli: il lunedì dalle 17 alle 19, ad esempio, c’è il laboratorio artistico per bambini dai 6 agli 11 anni e il mercoledì alla stessa ora il corso di disegno. Apprezzatissimo, il sabato pomeriggio, il corso per imparare a realizzaremanga, i celebri fumetti giapponesi. "L’idea – racconta Romana – è quella di dare la possibilità ai ragazzi di cimentarsi in un’attività interessante mentre i genitori trascorrono qualche ora passeggiando per il centro. Abbiamo un centro storico bellissimo e facciamo del nostro meglio per valorizzarlo con il nostro lavoro. Di questi tempi la situazione è difficile, ma noi resistiamo e stiamo già pensando a una bella festa per il duecentesimo compleanno".