Ecco il racconto tra parole e immagini per ricordare la tragedia di Willy Duarte

Lo street artist Harry Greb ha collaborato con il colletivo artistico ’Olvidados’

"Willy, non ritornerai a casa questa sera". Con queste parole si apre, entrando subito nel vivo, il breve, toccante, video realizzato dal collettivo artistico forlivese Olvidados in collaborazione con lo street artist romano Harry Greb, noto per i suoi murale ispirati proprio ai temi di attualità.

Si tratta di un lavoro, composto da parole e immagini, dedicato a Willy Montiero Duarte, il giovane italiano di origine capoverdiana ucciso a Colleferro, paese della città metropolitana di Roma, lo scorso 6 settembre nel corso di un brutale pestaggio in seguito al suo intervento in difesa di un amico in difficoltà. La triste vicenda ha mosso l’opinione pubblica, ma anche le istituzioni, spingendo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a conferire a Willy la medaglia al valore civile alla memoria.

"Questo è un periodo storico che lascia aperti tutti i traumi e le ferite – spiega Marco Ravaglioli, membro del collettivo Olvidados –, quelli provocati dalla pandemia, ma anche quelli, ora più che mai ignorati, che invece capitano in strada, nelle zone di marginalità sociale e di indigenza. Per questo il nostro collettivo, insieme all’artista Harry Greb, ha deciso di realizzare un cortometraggio poetico dedicato alla vicenda di Willy Monteiro Duarte per dare vita a un momento di riflessione visiva, per contrastare l’indifferenza e la deresponsabilizzazione sociale. Un invito a rimanere umani nonostante le distanze fisiche e psicologiche del momento".

Per guardare il video si può accedere alla pagina Facebook del collettivo o visitare il canale Youtube ‘Olvidades fundacion’.