ALESSANDRO VALGIMIGLI
Cronaca

Flamigni, è stato un Natale da leccarsi i baffi

Importante volume di affari per l’azienda dolciaria, nonostante la difficile precedente Pasqua. Aperto anche il ‘negozio temporaneo’

di Alessandro Valgimigli

Il Natale quando arriva arriva, recitava un celebre adagio di Renato Pozzetto, a proposito di panettoni. Se è così, a Forlì il Natale giunge due volte, perché da mercoledì i dolci Flamigni sono tornati in vendita, ovviamente con prezzi al ribasso e fino ad esaurimento – con relative file all’ingresso – grazie all’apertura del ‘temporary shop’ di via Gandhi 32, nella zona industriale di San Martino in Strada presso lo stabilimento dell’azienda.

"Il 2021 è stato un anno di forte ripresa, come d’altronde ci si aspettava – spiega Massimo Buli, dirigente e membro della famiglia proprietaria del brand Flamigni –. Se la campagna pasquale era stata inficiata dal periodo che l’aveva preceduta, che ci aveva impedito una programmazione ottimale, quella natalizia è andata a gonfie vele e ci ha consentito di chiudere l’anno con un +6% sul 2019. Ovviamente il riferimento non può essere il 2020, per i fatti ben noti legati alla pandemia, ma l’anno precedente".

Il trend atteso per il nuovo anno è dunque in ascesa. "Già dalle prenotazioni per la prossima Pasqua – conferma Buli – stiamo riscontrando una decisa ripresa. In realtà l’avevamo già notata un anno fa, ma come detto un’azienda strutturata come la nostra ha bisogno di programmare con largo anticipo e in quel periodo non è stato possibile farlo al meglio".

Una grossa mano dovrebbero darla anche le nuove iniziative messa in campo l’estate scorsa, quando Flamigni ha intrapreso un nuovo filone di attività dedicato ai prodotti per aperitivi e alla pasticceria salata. La nuova linea è stata denominata ‘Aperitivo Italiano’. In questo contesto si inserisce anche l’apertura di un ‘pop up store’ (negozio temporaneo) a Serravalle Scrivia, in Piemonte, a due passi dalle griffe più note della moda. E non finisce qui. "Senza entrare troppo nel dettaglio – conclude il manager –. posso però anticipare che nel 2022 apriremo un secondo ‘pop up store’ anche in Romagna, più precisamente in Riviera". Da segnalare anche i contatti presi con catene alberghiere di lusso e con beach club, luoghi ideali dove promuovere questa nuova linea di prodotti. Insomma, il 2022 di Flamigni nasce sotto ottimi auspici.