La Beccheria cambia volto "Restauro e nuovi servizi"

Forlimpopoli, la sindaca Milena Garavini parla dei futuri lavori alla loggia per i quali il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 750mila euro

Migration

di Matteo Bondi

Con il trasferimento del comando di polizia locale e dell’anagrafe dalla loggia della Beccheria, in piazza Pompilio, lo stabile verrà ristrutturato e rifunzionalizzato. A tal scopo il Comune di Forlimpopoli, proprietario dello stesso, si è aggiudicato un finanziamento regionale di 750mila euro.

Sindaca Garavini quando partiranno i lavori?

"Abbiamo delle tempistiche date dalla Regione: i lavori devono essere aggiudicati entro l’estate del 2023, mentre la fine è prevista per il 2025".

Questo progetto è stato preceduto da un processo partecipativo, cosa ne è scaturito? "Un elemento che ci ha dato punteggio è stato il processo partecipativo che abbiamo svolto, per questo va ringraziata Monia Guarino che ha condotto tale processo. Sono tre i servizi che vivranno nella loggia in stretta sintonia fra di loro".

Quali?

"Un caffè culturale, che sorgerà al piano terra con una piccola porzione del sottotetto. Qui si potranno allestire mostre, presentare libri e verrà gestito in collaborazione le associazioni del territorio. Al piano terra è prevista una vera e propria osteria. Qui ci sarà una forte collaborazione con l’istituto alberghiero per poter lanciare giovani chef. Infine, al primo piano uno spazio multifunzionale per il coworking, la didattica e la collaborazione fra associazioni".

Quanto costerà l’intervento? "Un milione e 110mila euro euro, di cui 212mila euro a carico del Comune, il resto da finanziamenti pubblici".

Si tratta di un edificio storico, quindi tutelato, ci sarà comunque un occhio alla riqualificazione energetica?

"Un altro elemento che ci ha fatto guadagnare punti è stato proprio che alla fine l’edificio avrà una certificazione Gbc Historic Building per il risparmio energetico e il recupero delle acque".

La Loggia dà su piazza Pompilio, anch’essa sarà interessata da lavori di riqualificazione? "Stiamo procedendo ora con il bando per i lavori, entro la fine dell’estate dovrebbero partire. Interesseranno la loggia della Misura, con lo spostamento dell’edicola al centro della piazza, lo spazio prospiciente gli esercizi commerciali e anche l’incrocio con via Andrea Costa. Sistemeremo anche i sottoservizi".

Visto che ha citato via Costa, a quando la fine dei lavori?

"Siamo in dirittura finale, alla sistemazione della rotonda alla fine della via. A brevissimo saranno conclusi".

Chi ha seguito il progetto della Beccheria?

"La responsabile dell’ufficio urbanistica, Raffaella Mazzotti. Marco Ghielmetti, esperto nella certificazione dell’impiantistica per gli edifici storici e l’avvocato Alessandro La Forgia per il supporto giuridico amministrativo".