REDAZIONE FORLÌ

L’omaggio musicale . Alla Rocca per Solfrini

Serata (ore 21) nel ricordo del cantautore forlivese scomparso nel 2007. In campo le associazioni Pittore Fernando Boschi e Punto Rosa con i suoi amici.

L’omaggio musicale . Alla Rocca per Solfrini

Un concerto che è anche un omaggio, quello che si terrà questa sera alle 21 nell’arena estiva della Rocca. L’associazione culturale ‘Pittore Fernando Boschi’ e il ‘Punto rosa’, associazione per la prevenzione dei tumori al seno, organizzano una serata nel nome del cantautore forlivese Alberto Solfrini, scomparso nel 2007. Solfrini è stato il primo cantautore dell’etichetta discografica Virgin Italia, volto noto della tv, in particolare con passaggi nella trasmissione di Augusto Martelli Pop Corn e nel talk show di Maurizio Costanzo, dove ha eseguito il brano ‘A Forlimpopoli c’è tutta gente onesta’.

Gli amici Roberto Martini, Alberto Gabricci e Pasquale Di Maio si sono impegnati affinché gli venisse dedicata una via, riuscendovi nel 2022: durante il concerto si parlerà anche di questo. "Il concerto – sottolinea Martini, tra gli organizzatori dell’evento –, l’abbiamo pensato come sarebbe piaciuto a lui, basandoci su progetti pensati quando era in vita, prima che il Parkinson ce lo portasse via".

La serata si svolgerà in tre parti. La prima vedrà protagonista il chitarrista e produttore Don Antonio, musicista modiglianese membro dei Sacri Cuori; la seconda vedrà in scena Al Caravel, band forlivese composta da cinque coristi e una chitarra che eseguono a cappella brani in dialetto romagnolo; mentre il finale sarà nelle mani nientemeno che di Vince Vallicelli, che ebbe spesso avuto modo di collaborare con Alberto Solfrini. Insieme a Vallicelli si esibirà l’arpista faentina Marta Celli. Ciascuno eseguirà qualche brano di Solfrini e, insieme al suo ricordo, omaggeranno anche la sua amata Romagna.

s, n.