
La società forlivese Orienta Partners, specializzata in investimenti in piccole e medie imprese, entra nel settore aerospaziale con un importante investimento in LMA, azienda produttrice di componenti metallici complessi per il settore aerospaziale. Da notare che Orienta Partners è uno dei soci di minoranza della cordata che ha costituito F.A., la società di gestione dell’aeroporto Ridolfi.
LMA, fondata in provincia di Torino nel 1970 da Giuseppe Boscolo e dalla moglie Oriana Fazioni, opera fin dalla sua nascita nel campo della meccanica di precisione per i settori aeronautico ed elicotteristico, sia civile che militare ed ha ampliato progressivamente la propria attività al settore aerospaziale. Al comando dell’azienda torinese è oggi la seconda generazione della famiglia Boscolo, composta da Fulvio e Cristina che sono confermati nel ruolo di amministratori delegati e che guideranno, insieme ad Orienta, la nuova fase di sviluppo della società. Nel 2019 LMA ha realizzato ricavi per 24,5 milioni di euro.
"Abbiamo deciso di investire in LMA perché attratti dalla qualità di questa azienda che rappresenta un’eccellenza assoluta nel suo settore per gli elevati standard di qualità e servizio garantiti al proprio parco clienti composto dai maggiori player internazionali – dicono Mario Gardini e Augusto Balestra, partner di Orienta, che hanno condotto l’operazione assieme a Sergio Serra e Lorenzo Isolabella – . Riteniamo che, lavorando al fianco di un management team giovane e qualificato, guidato egregiamente da Fulvio e Cristina Boscolo, potremo contribuire a cogliere le enormi potenzialità di sviluppo dell’azienda, sia per linee interne che esterne, in un settore in crescita caratterizzato da un processo di consolidamento in corso".
Fulvio e Cristina Boscolo aggiungono che "fino ad oggi abbiamo potuto vantare dei piani aziendali costruiti dalla famiglia Boscolo. D’ora in poi, avremo l’onore di essere affiancati da Orienta Partners che contribuirà alla realizzazione e concretizzazione di ciò che si può (e si deve) tradurre in ’creazione di valore’, attraverso piani strategici adeguati".
Orienta ha realizzato dal 2017, oltre a LMA, sette investimenti: Sidac (flexible packaging), Bassini 1963 e Glaxi Pane (Prodotti da forno surgelati), F.A. (Aeroporto di Forlì), Passione Unghie (cosmetici), PejoGocce di Carnia (acque minerali) e Virosac (sacchetti di plastica biodegradabili).