Predappio Wine Days, prima edizione

Domenica una giornata di osservazione, approfondimento e confronto sul Sangiovese presso l’azienda agricola La Pandolfa

Predappio Wine Days, prima edizione

Predappio Wine Days, prima edizione

Per capire ed interpretare un territorio con vini di una tradizione centenaria e con vignaioli che hanno scelto di prendersene cura, i produttori dell’Associazione Terre di Predappio hanno organizzato per domenica 26 marzo la prima edizione di Predappio Wine Days, una giornata di osservazione, approfondimento e confronto sul Sangiovese di Predappio. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Predappio e dal Consorzio Vini di Romagna, si svolgerà presso l’azienda vitivinicola La Pandolfa, dove a portare a spasso per calanchi, vigne e cantine e a guidare gli approfondimenti sarà il giornalista e scrittore esperto di vino Armando Castagno.

Il programma prevede alle 10 l’apertura dei banchi d’assaggio delle 11 aziende associate a Terre di Predappio, cui seguirà alle 10.30 il primo seminario sule tema ‘La sottozona di Predappio vista attraverso la lente dell’annata 2020’. Il secondo seminario si terrà alle 14.30 su ‘Il Sangiovese al di là del crinale: la Tenuta di Bibbiano’. Il costo di ogni singolo seminario è di 40 euro e 70 per entrambi. Il costo per l’ingresso ai banchi d’assaggio è di 15 euro. Partecipando ai seminari si ha libero ingresso ai banchi d’assaggio. La prenotazione è obbligatoria (info@terredipredappio.it - 335 8440104). La ristorazione è a cura di Colline delle Meraviglie di Bologna. Il biglietto da visita della giornata è affidato allo scrittore e degustatore pugliese Francesco Falcone, che nel libro ‘Predappio sguardi e parole’ scrive: "Predappio è Romagna di coloro che custodiscono la quotidianità così com’è, fedeli alla dolce malinconia che appartiene agli esseri umani e appartiene alla memoria, memoria da tutelare per chi c’era prima, per chi c’è ora, per chi ci sarà dopo. Predappio è Romagna del Sangiovese, che qui sta al centro delle cose e della storia, come il pane, come l’aria, come il vino rosso che da esso prende forma".

I vini delle Terre di Predappio si sono fatti notare un mese fa alla tre giorni di Slow Wine Fair a Bologna, con quattro cantine su 750 provenienti da tutte le regioni italiane e da 21 Paesi del mondo: Condello Chiara, Drei Donà, Pandola e Piccolo Brunelli. Mentre nella guida dei sommelier italiani ‘Vitae 2023’, fra i 18 vini forlivesi premiati, 14 sono Sangiovesi, la metà (7) di Predappio. Commenta il presidente dell’Associazione Terre di Romagna, Stefano Berti: "La manifestazione di domenica alla Pandolfa sarà un’occasione di confronto all’insegna della nuova era del biologico".

Quinto Cappelli