QUINTO CAPPELLI
Cronaca

Ricco programma di eventi: annunciato il calendario annuale

Si inizia già questo mese: tra il 24 e il 25 maggio prenderà vita la tradizionale ’Festa del Mogio’.

Una delle tante partecipate manifestazioni dell’Area Feste di Premilcuore

Una delle tante partecipate manifestazioni dell’Area Feste di Premilcuore

Con il mese di maggio la Pro loco di Premilcuore ha presentato un ricco programma di manifestazioni e iniziative nel paese e nei dintorni dell’alta valle del Rabbi.

Spiega il presidente dell’associazione di volontariato, Adamo Biondi: "Il nostro programma comprende feste, attività sportive, escursioni nel verde, sagre e altre iniziative che sono organizzate dai nostri volontari, ma collaboriamo anche con tutte le manifestazioni del Comune o di altre associazioni del paese". Fra le sei date di questo mese, va segnalata la Festa del Mogio, che si terrà tra il 24 e 25 e che ricorderà i 100 anni di fondazione.

Fra le moltissime di giugno, esaltano con interesse il Raduno escursionistico fissato per il 1 giugno, la Festa dell’Accademia della Musica (il 2), Fronti-Trek (il 15), Festa a Fontanalda (il 21) e la Salmonata umana il 29. Sono una decina le manifestazioni in programma in luglio, fra cui: Permilcuore rock (il 5), Grande caccia al tesoro (il 13), Giro dei bar (il 19), Festa degli Alpini (il 27) e Finale di torneo di calcetto il 31. Sempre in luglio Summer Music dal 7 al 28 luglio, a cura dell’Accademia della Musica, il Torneo di calcetto alla Pieve e i Mercatini estivi.

Per agosto, il mese clou del turismo estivo, la Pro loco ha messo in calendario diverse manifestazioni quasi tutti i giorni. Qualche interessante esempio? Sagra del cinghiale i primi tre giorni, Giochi strambalati (il 4), Torneo dell’orologio (il 5-6), Concerto della Banda (il 7), Giochi in piazza (il 14), Sagra della Fiorentina (il 15-16), Macina cultura alla scoperta dei mulini (il 24), con ripetizione anche il 14 settembre.

In ottobre resta centrale la Festa della Madonna del Buon consiglio (il 6-7). In generale, il primo mese autunnale di ottobre è per una settimana dedicato alla Sagra della Castagna, tra le domeniche 12 e 19. Novembre propone la Fiera patronale di San Martino, che si celebrerà il 16. Già in programma anche le manifestazioni del periodo natalizio, che si concluderanno il 5 gennaio del prossimo anno con i Pasqualotti e la Banda dei Carrettieri.

Quinto Cappelli

2 oratori online2 online