SOFIA NARDI
Cronaca

Stretta sulla sicurezza. Altre inibizioni imposte al bar della maxi rissa. Pd: "Giunta fallimentare"

Ulteriori inibizioni al Caffe degli Artisti: "Lotta al degrado con fermezza"

Ulteriori inibizioni al Caffe degli Artisti: "Lotta al degrado con fermezza"

Ulteriori inibizioni al Caffe degli Artisti: "Lotta al degrado con fermezza"

Il tema della sicurezza, nelle ultime ore, è tornato prepotentemente sotto i riflettori, mostrando lati diversi della stessa medaglia: da una parte nuove sanzioni e provvedimenti, dall’altra episodi che hanno messo in allarme i cittadini. Dopo la chiusura per 15 giorni, disposta dal questore a seguito della maxi rissa tra stranieri scoppiata a fine giugno al ‘Caffè degli artisti’ di via Ravegnana, la polizia locale ha deciso di procedere con ulteriori provvedimenti restrittivi nei confronti del titolare, imponendo la chiusura anticipata dell’attività entro le 19.30 per sei mesi consecutivi e il divieto di vendita, anche per asporto, e somministrazione di bevande alcoliche dalle 15 alle 19.30, per trenta giorni. Revocata anche l’occupazione suolo pubblico del locale.

"Così come avvenuto nei mesi scorsi per un bar gestito da un esercente di nazionalità rumena – dichiara Luca Bartolini, assessore alla Sicurezza – il provvedimento assunto nei confronti del titolare nigeriano del Caffè degli Artisti, è l’esempio concreto di come questa amministrazione intenda affrontare e risolvere con decisione situazioni intollerabili di insicurezza e degrado". "Queste forme di collaborazione con le altre forze dell’ordine – afferma il comandante Claudio Festari – proseguiranno ancora per perseguire un unico obiettivo comune, ovvero una forte sinergia per tutelare tutti i cittadini".

Dal canto suo, il segretario comunale del Pd, Michele Valli, in una nota elenca una serie di episodi avvenuti in centro: "Una persona è stata gambizzata in viale Spazzoli, un uomo in stato di forte alterazione ha vagato completamente nudo nel cuore del centro storico. A questi fatti si aggiungono un pestaggio al Parco Urbano e numerose segnalazioni di risse, furti, aggressioni". Sono episodi che, secondo Valli, "dimostrano il fallimento della politica sulla sicurezza promossa dalla giunta Zattini".

Pronta la replica del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, per voce del capogruppo Fabrizio Ragni, parlando di "invasione extracomunitaria": "Dopo decenni di immigrazione clandestina selvaggia e politiche di accoglienza indiscriminata, la sinistra ha addirittura il coraggio di imputare alla attuale amministrazione i problemi di sicurezza di Forlì".