Università verso il via, caccia agli affitti in città

Ancora molte le proposte che si trovano fra agenzie, Facebook e annunci. Prezzi in aumento, ma soprattutto per chi vuole sistemazioni in proprio

Migration

di Martina Mastellone

Manca meno di un mese all’inizio del nuovo anno accademico. Gli studenti e le studentesse del Campus di Forlì si preparano ad arrivare o a tornare in città e non c’è più tempo da perdere per trovare una stanza in un appartamento condiviso, un monolocale o un’abitazione tutti per sé. Sono diversi i modi per cercare un alloggio, dai volantini nei dintorni del Campus alle classiche agenzie immobiliari, passando per i social network e i siti che mettono in contatto domanda e offerta, come Bakeca o Immobiliare.it; queste ultime opzioni comode soprattutto per chi si trova ancora lontano da Forlì.

Il gruppo Facebook ‘Forlì in affitto’ riunisce sia gli annunci dei proprietari di casa, sia quelli degli universitari che ne cercano una. Le soluzioni sono di diverso tipo e incontrano budget più o meno elevati. Se è vero che il prezzo medio per un alloggio a Forlì ha subìto un generale aumento negli ultimi anni, probabilmente anche a causa dei risvolti causati dalla pandemia, in città è però ancora possibile trovare qualcosa con un budget più contenuto, esperienza molto più difficile a Bologna.

Il centro città e le estreme vicinanze del Campus sono le zone nelle quali gli affitti sono più costosi: in via Giorgio Regnoli una stanza singola può arrivare a costare fino a 400 euro, poco meno in piazzale della Vittoria, in entrambi i casi con spese incluse nel prezzo. I più fortunati possono riuscire a spendere anche qualcosa in meno. In zona Porta Ravaldino e in via Tina Gori, a circa dieci minuti a piedi dal Campus di Forlì, attualmente si trovano stanze che si aggirano intorno ai 350 euro spese incluse; situazione simile vale per via Ridolfi, nei pressi di viale della Libertà, dove una singola con letto matrimoniale in una casa con sala e giardino privato è in affitto a 300 euro spese incluse.

Per spendere qualcosa in meno, ma vivere comunque in zone centrali e comode della città, gli universitari possono optare anche per un posto in una stanza doppia condivisa, con prezzi che si aggirano fra i 200 e i 250 euro. Ma molto dipende anche dalle condizioni delle case stesse: sia per le stanze singole che per le doppie i prezzi medi in appartamenti recentemente ristrutturati sono naturalmente più alti rispetto a case con arredi e infissi meno recenti.

Allontanandosi dal centro storico i prezzi degli affitti tendono ad abbassarsi. Ancora sul gruppo ‘Forlì in affitto’ una stanza singola con letto matrimoniale in via Petrignani, a Bussecchio nelle vicinanze dell’aeroporto, si può trovare a 220 euro spese escluse; situazione simile sul sito di annunci Bakeca, che propone in zona Ronco, comoda per coloro che studiano nella sede di Ingegneria, stanze singole con letto matrimoniale a 270 euro.

Non è detto però che tutti gli studenti vogliano vivere in un appartamento insieme ad altri studenti o lavoratori: c’è infatti chi decide di affittare una casa in completa autonomia. Ma mentre l’offerta di stanze in case condivise a Forlì in questo periodo dell’anno è ancora vasta, lo stesso non si può dire di quella relativa ai monolocali. Attualmente non sono molti quelli disponibili in città e il costo medio per affittarne uno è più elevato rispetto a quello di una stanza. Risulta difficile attualmente affittare un monolocale a Forlì per meno di 350 euro, ai quali vanno poi sommati i costi dei consumi mensili.

Il mercato immobiliare per gli universitari è in pieno fermento e nuovi annunci continuano a essere pubblicati. Ma se è vero che l’offerta c’è, è altrettanto vero che sembra più orientata verso le studentesse che verso gli studenti. Diversi annunci online specificano infatti di riferirsi solo a studentesse, mentre lo stesso accade molto più raramente per gli studenti.