
Un’operazione di scarico allo scalo merci intermodale di Villa Selva, area che per il suo ruolo si integra in modo rilevante con l’istituzione della Zls (Frasca)
Giovedì scorso l’assessorato alle attività produttive del Comune di Forlì ha organizzato un momento di condivisione e approfondimento della Zona logistica semplificata (Zls), lo strumento operativo di semplificazione delle politiche industriali e logistiche della Regione, approvato nel 2021 e recentemente aggiornato con l’istituzione del Comitato di Indirizzo e la ratifica del regolamento.
All’incontro erano presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria e il presidente della Camera di Commercio della Romagna Carlo Battistini. "Dopo la convocazione in Regione, lo scorso 3 luglio, del comitato di indirizzo, di cui il Comune di Forlì fa parte senza diritto di voto, abbiamo voluto fare il punto con chi rappresenta il nostro sistema produttivo per condividere gli indirizzi strategici di sviluppo della Zona logistica semplificata – spiega l’assessora allo sviluppo economico Paola Casara –. La Zls nasce con un obiettivo chiaro: rafforzare la competitività del sistema produttivo che ruota attorno al porto di Ravenna, promuovendo incentivi e premialità per chi investe e crea occupazione, con al vaglio nuove agevolazioni fiscali".
Uno strumento quindi che può fare da volano al sistema produttivo locale. "Una grande opportunità – specifica Casara –, che prevede vantaggi concreti per le nostre imprese, una semplificazione digitale importante dei processi autorizzativi e un’accelerazione delle procedure burocratiche per favorire nuovi insediamenti. Serve infatti creare un ecosistema favorevole capace di attrarre investimenti, velocizzare le procedure e incentivare l’innovazione".
C’è poi "la volontà dell’amministrazione comunale di istituire una cabina di regia dedicata che sappia mettere a terra i piani di sviluppo del comitato di indirizzo regionale, favorendo così la piena operatività della Zls nella zona intermodale di Villa Selva, a Forlì. Ci stiamo lavorando, in sinergia con la Camera di Commercio – prosegue l’assessora –, per rafforzare quella vocazione alla semplificazione che abbiamo già messo in campo nel 2019, col progetto Forlì Impresa Facile. I momenti di confronto sono molto importanti perché rappresentano occasioni di condivisione di informazioni strategiche per progettare la città del domani. Tutta la programmazione urbanistica che stiamo realizzando e che approveremo nei prossimi mesi dovrà andare in questa direzione, per un territorio sempre più attrattivo e a misura di impresa".