Elezioni 2022 Forlì, al voto in 400 seggi: è già polemica

Rappresentante di lista espulso a Villafranca chiama i carabinieri. Domani all’ateneo serata sui risultati

A Forlì gli aventi diritto al voto sono 86.988, di cui 45.318 donne e 41.670 uomini

A Forlì gli aventi diritto al voto sono 86.988, di cui 45.318 donne e 41.670 uomini

Forlì, 25 settembre 2022 - Quanto dovrà anticipare il Comune di Forlì per lo svolgimento delle elezioni di oggi? La cifra esatta è di 300mila euro. Per stanziarla l’ente ha dovuto predisporre una variazione al bilancio, che verrà votata e approvata nel consiglio comunale di giovedì. Provvederà poi lo Stato a rimborsare al municipio una parte dei 300mila euro in base a quanto stanziato dal Ministero dell’Interno. A Forlì gli aventi diritto al voto sono 86.988, di cui 45.318 donne e 41.670 uomini. Gli elettori potranno esprimere il proprio voto oggi dalle 7 alle 23. A livello provinciale quasi 400 i seggi.

Per le elezioni della Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il 25 settembre compreso. Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale e un documento d’identità, anche scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell’elettore. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera o in caso in cui la tessera elettorale non abbia più spazi vuoti utilizzabili, il cittadino può richiedere personalmente una nuova tessera presso l’Ufficio elettorale – quello di Forlì in piazzetta della Misura 5 resterà aperto dalle 7 alle 23 –, presentando la dichiarazione di smarrimento della tessera elettorale e l’eventuale delega al ritiro del duplicato. Il servizio è gratuito.

Il sistema elettorale prevede un mix tra maggioritario (uninominale) e il proporzionale (plurinominale). L’elettore al seggio riceve due schede: una per la Camera, di colore rosa; una per il Senato, di colore giallo. Su ciascuna dispone di un solo voto, valido sia per l’elezione del candidato del collegio uninominale sia per l’elezione della parte proporzionale.

Il risultato delle consultazioni verrà commentato domani alle dalle 19 alle 21.30 nell’aula 1 del Teaching Hub di viale Filippo Corridoni 20 durante un incontro pubblico. L’introduzione sarà a cura del prof. Emanuele Me negatti (presidente del consiglio di campus) e del collega Marco Balboni (Dipartimento di Scienze Politiche); modera la docente Giuliana Laschi. Sarà possibile seguire il dibattito collegandosi a https://bit.ly/3QW 9JVB.

Maretta infine ieri al seggio 80, alla scuola media di Villafranca, in via Borough. Il rappresentate di lista Vinicio Pala (Fdi), ha chiesto al presidente di contare un pacco di schede elettorali, ricevendo un rifiuto. Pala, espulso dal seggio, ha chiamato i carabinieri per sporgere denuncia.