
Una medaglia d’argento di tutto rispetto, conquistata al termine di un grande Europeo. È quella che hanno portato a Forlì Noemi Cortesi e Alice Spiotta: assieme a coach Paola Marfoglia, hanno conquistato appunto il secondo posto al campionato continentale under 18. Le ragazze del Softball Forlì hanno fatto benissimo, con le azzurre sul velluto a Praga già dal debutto: 21-1 per manifesta alla Svizzera. Nela seconda giornata 7-0 sull’Ucraina. A seguire il 18-0 sulla Danimarca e, nell’ultima partita del girone, il 13-0 sulla Svezia, con il primo posto.
La seconda fase si è aperta con l’Irlanda, stesa 7-0. Un’altra manifesta è l’8-1 sui Paesi Bassi, per proseguire con l’8-1 contro Israele, a chiudere il girone di seconda fase da imbattute.
Il super round è iniziato poi con un sofferto successo 2-1 contro la locale Repubblica Ceca, per poi blindare la finale con un 14-5 ancora contro l’Ucraina. L’ultima partita del super round è stata un’altra ampia vittoria: 17-7 sull’Inghilterra. La finale, infine, con la Repubblica Ceca, ma l’emozione prende il sopravvento fra le azzurre e sono le ceche a festeggiare. All’Italia un argento conquistato comunque a testa alta; per Spiotta e Cortesi un Europeo da protagoniste.
e. ma.