MATTIA GRANDI
Cronaca

Addio a Riccardo Neri: "I suoi piatti apprezzati in tutto il mondo"

Il ristoratore è morto sull’isola di Malta per un malore

Riccardo Neri, classe 1950, fu il volto dell’Osteria della Rivazza

Riccardo Neri, classe 1950, fu il volto dell’Osteria della Rivazza

Se n’è andato via all’improvviso nella prima mattinata di lunedì, a causa di un malore che lo ha colpito sull’isola di Malta dove si era recato nel fine settimana per raggiungere la moglie Thania. E’ morto così Riccardo Neri, classe 1950, un personaggio conosciuto da tutti a Imola per aver gestito diverse attività di ristorazione della zona.

Una vita di alti e bassi ma sempre con il sorriso stampato sul volto. Cresciuto a pane e musica alla corte di ‘Gino K’ (padre di Claudio Golinelli bassista di Vasco Rossi, ndr) insieme al fratello Pasquale, aveva iniziato con lo studio del clarinetto per poi passare alla sua inseparabile chitarra. Musicista di professione fino ai 25 anni, Neri era stato al timone del celebre bar Gastone prima di partire per il Sud America in cerca di fortuna. E proprio in Perù, dove erano nati i suoi due figli, aveva aperto alcuni ristoranti di cucina italiana tra cui il noto ‘La Trattoria’.

Il ritorno in città sempre dietro al bancone, tra cui quello dell’Osteria della Rivazza a due passi dall’omonima curva del circuito, con la volontà di abbinare alla buona enogastronomia la musica dal vivo di qualità e il cabaret. Indimenticabili i suoi ‘crostini alla toscana’ così come quei concerti, anche per corpi bandistici, organizzati con passione. Chiusa l’esperienza imolese, un altro viaggio. Questa volta in direzione della Thailandia dove aveva ritrovato l’amore e fondato il ‘Valentino Italian Thai Restaurant’ a Pattaya: "Una persona sempre allegra, positiva e con la battuta pronta – lo ricorda l’amico Gilberto Cecere –. Con i suoi piatti aveva fatto il giro del mondo. La sua morte mi ha lasciato un vuoto enorme". E ancora: "In queste ore ho sentito anche Golinelli, è distrutto – conclude –. Erano cresciuti insieme fin dai tempi delle scuole accomunati dall’amore per la musica e per la vita".

La salma di Neri farà rientro in Italia, da Malta, la prossima settimana, poi sarà stabilita la data per dargli l’ultimo saluto.

Mattia Grandi