Un premio agli studenti del territorio più meritevoli. ‘100100 - Diamo valore ai giovani’ è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato dalle 9.30 nella sala ‘Bcc Città e Cultura’ in piazza Matteotti. Il Credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese e Confartigianato imprese Bologna metropolitana, col patrocinio del Comune, premieranno i 77 ragazzi del circondario che si sono diplomati nell’anno scolastico 2022-2023 col massimo dei voti.
A consegnare i riconoscimenti agli studenti interverranno: Fabrizio Castellari (vicesindaco e assessore alla Scuola), il vescovo Giovanni Mosciatti, Federica Guerrini (capo area territoriale del Credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese) e Tiziano Poggipollini (presidente di Confartigianato imprese Bologna metropolitana).
Prima della cerimonia si svolgerà un confronto fra i giovani diplomati e gli studenti delle classi quinte invitati ad un dibattito sul tema della prova d’esame e della scelta del percorso universitario, guidati dal moderatore Marco Bassetti.
"Sempre di più la scuola e il territorio camminano insieme – sottolinea Castellari –. L’evento rappresenta una bella testimonianza di questa sinergia positiva. La scuola imolese è una comunità viva che sa accogliere tutti e che sa valorizzare i talenti. Quando cresce e si rinnova nella qualità, è tutto il territorio a trarne beneficio."
I ragazzi saranno premiati con delle borse di studio messe a disposizione dalla Bcc ravennate forlivese e imolese ed un tutoraggio e agevolazioni per l’avvio di un progetto di impresa da parte di Confartigianato.
"Riserviamo grande attenzione ai giovani del nostro territorio perché rappresentano il futuro e la possibilità concreta di sviluppo della nostra comunità – ricorda Giuseppe Gambi, presidente della Bcc ravennate forlivese e imolese –. È importante che le istituzioni locali facciano sentire la loro vicinanza ai ragazzi che con dedizione hanno portato a termine il percorso scolastico".
Soddisfatto anche Poggipollini. "È importante che venga riproposta questa bella iniziativa dopo gli ultimi anni molto complessi che abbiamo vissuto – conclude il presidente di Confartigianato imprese Bologna metropolitana –. Un segno di riconoscenza, un attestato di fiducia verso quei giovani, ragazzi e ragazze, che in questi anni, pur tra tante difficoltà, sono riusciti a raggiungere un traguardo non scontato".