Coronavirus, bollettino Covid di oggi 28 ottobre. A Imola nuovi casi a scuola, ecco dove

Cala la percentuale dei nuovi contagiati: oggi sono 37 ma con un numero record di tamponi. Stabili i ricoveri, ma +1 in terapia intensiva

Covid, allarme in ospedale (Foto Ansa)

Covid, allarme in ospedale (Foto Ansa)

Imola (Bologna), 28 ottobre 2020 – Sono 37 (su un numero record di 750 tamponi) i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati oggi dall'Ausl di Imola (ieri 32 su 290 tamponi refertati). Due le guarigioni.

La mappa del contagio

Si tratta di 26 persone di Imola, 5 di Mordano, 2 di Castel San Pietro, 2 Borgo di Tossignano, 1 Casalfiumanese, 1 di Fontanelice. Di questi, 27 sono i soggetti sintomatici mentre 10 non mostrano sintomi e 5 sono stati rilevati attraverso contact tracing e 1 per un test pre ricovero. E ancora: 19 persone erano già in isolamento al momento del tampone e 14 sono collegabili a focolai già accertati. Salgono così a 943 i casi totali dall’inizio dell’emergenza a oggi e a 341 gli attivi.

Ricoveri e terapie intensive

Restano 11 le persone ricoverate al Santa Maria della Scaletta, mentre salgono a 4 (una più di ieri) quelle in terapia intensiva a Bologna  

Il focus Contagi, decessi e terapie intensive: ecco la situazione in Emilia Romagna - Covid, il punto sui dati di Bologna

Focolai scolastici, ecco l'elenco degli istituti coinvolti 

Nel frattempo, il dipartimento di Sanità Pubblica settore scuole ha registrato 6 nuovi casi di positività in ambito scolastico. Gli Istituti interessati sono: Istituto Chimico Luca Ghini, Imola. 1 studente asintomatico che ha frequentato l'Istituto fino al 21 ottobre scorso. Lo studente è un caso secondario, individuato con tampone effettuato alla classe di un caso indice ed era pertanto già in isolamento col resto della classe. E' stato deciso di prolungare l'isolamento della classe.

IPSIA Alberghetti, Imola: 2 studenti di diverse classi, asintomatici, che hanno frequentato rispettivamente fino al 20 e al 26 ottobre scorso. Uno di questi è contatto stretto di caso positivo. E' stato disposto l'isolamento delle classi.

ITIS Alberghetti, Imola: 2 studenti di classi diverse, uno asintomatico e l'altro con sintomi, che hanno frequentato rispettivamente fino 22.10 e 19.10. Entrambi individuati con contact tracing in quanto contatti stretti di caso positivo in ambito extrascolastico. E' stato disposto l'isolamento delle classi.

Liceo scientifico Alberghetti, Imola: alunno sintomatico che ha frequentato fino al 23 ottobre scorso. E' stato disposto l'isolamento delle classi.  

Covid, le notizie del 28 ottobre 

Coronavirus Italia, dati e tabella

Ospedali già in crisi, saltano visite e ricoveri extra Covid

Dpcm, la protesta dei commercianti in piazza a Bologna

Iss: "Epidemia largamente diffusa"