Coronavirus news Imola, anziano contagiato. Scatta la profilassi

Una trentina di ‘contatti’ dell’ottantenne residente a Medicina sono in isolamento domiciliare. C’è un altro caso sospetto

Il Sant’Orsola di Bologna, dove si trova ricoverato il paziente

Il Sant’Orsola di Bologna, dove si trova ricoverato il paziente

Imola, 5 marzo 2020 - Per settimane lo abbiamo guardato da lontano. Ma ora, il nemico chiamato Coronavirus, è sbarcato sulle rive del Santerno. La notte fra martedì e ieri ha portato con sé il primo caso di Covid-19 nell’Imolese. Si tratterebbe di un uomo intorno agli ottant’anni, residente nel comune di Medicina, e attualmente trasferito al reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Presentava infatti tutti i sintomi del morbo, e, sottoposto al tampone di rito è risultato positivo. Per tutta la giornata di ieri – fortunatamente – le sue condizioni non sembravano essere preoccupanti.

Leggi anche La situazione in Italia - Partite di C rinviate - Come si cura Le differenze con l'influenza - Come difendersi

«Si tratta di una persona anziana, che da qualche giorno, poiché indisposta, aveva iniziato una sorta di ‘isolamento’ casalingo – rassicura il sindaco del comune della bassa, Matteo Montanari – Pertanto il mio invito è quello di guardare alla situazione con ottimismo". Al momento è confermata "anche un’altra persona attenzionata a Medicina (trasferita al Sant’Orsola), si tratta di un anziano che presenta i sintomi della malattia. Il ‘sospetto’ è in attesa dei risultati proveniente dal tamponi, mentre conviventi e familiari saranno tenuti sotto stretta osservazione", aggiunge Montanari.

Il bilancio nel Veneto - Più vittime anche nelle Marche

L’Unità Operativa di Igiene Pubblica dell’Ausl di Imola si è attivata fin da subito per la ricerca epidemiologica. Proprio in queste ore gli ‘investigatori’ dell’Azienda sanitaria locale stanno ricostruendo passo passo i movimenti del malato per intercettare possibili contagi. I contatti del signore posti in isolamento domiciliare sono al momento una trentina e solo nel caso mostrino sintomi come tosse, mal di gola e dispnea sarà eseguito il tampone, come da procedura. Ma il principio di precauzione induce l’Azienda USL, in accordo con il primo cittadino, a invitare le persone anziane a limitare i contatti sociali non necessari e a contattare l’Igiene Pubblica dell’Ausl di Imola in caso di sintomatologia simil-influenzale e respiratoria.

LEGGI ANCHE Positivi gli assessori regionali Donini e Lori - Imola, raddoppiate le persone in quarantena

Ma qual i sono i contatti utili? Per tutto il il territorio imolese è stato istituito lo 0542-604959, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. In alternativa, chi dovesse presentare sintomi, oppure dovesse sospettare di essere entrato in contatto con un potenziale malato potrà telefonare al numero verde regionale (800.033.033) attivo 7 giorni su 7 dalle 8.30 alle 18. Chi invece dovesse invece sentirsi molto male è pregato di contattare il 118, specificando di essere affetto da sintomi di tipo respiratorio o simil-influenzali, ed è invitato a non recarsi al Pronto soccorso, perché il rischio sarebbe quello di espandere il contagio. Il caso imolese si va ad aggiungere agli altri 11 registrati nel territorio di Bologna.

Se il bilancio locale non desta particolari preoccupazioni, durante questa settimana "tutti dovranno prestare molta più attenzione", prosegue il sindaco Montanari. Nonostante tutto il paese non si ferma: "Il mercato si svolgerà regolarmente: i numeri sono limitatissimi al momento, e siamo costantemente aggiornati sulle situazioni ‘dubbie’. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Per il momento dalla Regione e dall’Ausl non arrivano misure preventive ad hoc – conclude -. Se dovessero esserci ci adegueremo".