F1 Imola 2022, Bonaccini: "Presenze ben oltre 100mila"

Già venduti 105mila biglietti per i tre giorni del Gran premio del 22-24 aprile. Il governatore: "Oltre 200 milioni di indotto"

Imola (Bologna), 14 aprile 2022 – Sono già 105mila i biglietti venduti per i tre giorni del Gran premio di Formula 1 a Imola del 22-24 aprile. “Speriamo non ci sia un solo spettatore in meno di quanti ne possano entrare”, è l’auspicio del presidente della Regione, Stefano Bonaccini (video).

La capienza complessiva dell’Autodromo (foto), ridotta rispetto al passato anche per l’inagibilità della tribuna ecologica della Tosa, oggi è infatti fissata attorno a quota 80mila per ciascuno giorno di evento.

Montaggio di pannelli rosso Ferrari (Isolapress)
Montaggio di pannelli rosso Ferrari (Isolapress)
“Ci saranno ben oltre 100mila presenze nei tre giorni”, è comunque l’auspicio del presidente Bonaccini, che stima addirittura in “circa 200milioni” l’indotto della manifestazione per il territorio regionale.

Sempre a proposito di numeri, c’è un piccolo giallo relativo ai costi dell’evento, lievitati rispetto a quanto preventivato all’inizio. Si era infatti parlato di 20 milioni divisi tra ministero dell’Economia e delle Finanze (5), quello degli Affari Esteri (7), Regione (5), Con.Ami (2) e Aci (1). La cifra per gli enti locali è confermata. Ma quella a carico dell’Automobile club Italia, che potrà pero rientrare dall’investimento attraverso l’incasso della vendita dei biglietti, pare essere lievitata. A quanto pare, non a causa dell'inserimento della Sprint race, bensì tra l'aumento della tassa da corrispondere ai promotori dell'evento e maggiori costi organizzativi.

“Il Gran premio di Imola è costato 27, 28, 29 milioni... – ha detto in conferenza stampa il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani –. E questo dovrebbe l'ordine di grandezza anche delle entrate. Ci auguriamo che da qui al giorno della gara riusciremo a vendere quel poco che è rimasto da vendere, per avere un risultato ancora più rotondo".