ENRICO AGNESSI
Cronaca

F1 Imola 2025, ecco il poster del Gp. “Qui il cuore della Motor Valley"

Svelata l’immagine che presenta la gara del 16-18 maggio. Circuito e Rocca protagonisti assieme a piloti, monoposto e tifosi Ferrari

Il poster del Gp di F1 di Imola 2025 che si corre dal 16 al 18 maggio 2025

Il poster del Gp di F1 di Imola 2025 che si corre dal 16 al 18 maggio 2025

Imola (Bologna), 2 maggio 2025 – A due settimane dal ritorno delle auto in pista, svelato questa mattina il poster del Gran premio di Formula 1 a Imola del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Nella speranza che non sia l’ultimo di questo secondo atto, iniziato nel 2020, della storia di Imola con il Circus.

L’immagine, commissionata da Aci all’artista Elisa Lanconelli, raffigura tre monoposto affiancate a dar vita al tricolore (in testa il Rosso della Ferrari), che sfrecciano lasciandosi dietro la Rocca sforzesca e una delle curve del circuito. In alto, i volti di tre tra i protagonisti più attesi dell’evento di scena dal 16 al 18 maggio a Imola: Lewis Hamilton della Ferrari, il suo erede alla Mercedes, il giovanissimo bolognese Andrea Kimi Antonelli, e Lando Norris (McLaren) tra i più seri candidati al titolo 2025.

E poi lo slogan ‘Motor Valley beating heart’, riferito a Imola, che diventerà in quel weekend appunto il 'Cuore pulsante della Motor Valley'. Infine, la coreografia di bandiere Ferrari alla Rivazza, la ‘collina della passione’.

“La grafica sintetizza alcuni degli elementi fondanti l’eccellenza italiana: la storia, la cultura e la passione di una delle regioni più innovative e dinamiche del nostro Paese – spiega il generale Tullio del Sette, commissario straordinario dell’Automobile Club d’Italia –. Tre monoposto le cui livree, affiancate, danno vita al tricolore, e i volti di alcuni tra i piloti più attesi in griglia di partenza, tra i quali il nostro Andrea Kimi Antonelli. Il driver bolognese, nato nel vivaio dell’Automobile Club d’Italia che, in quanto Federazione italiana del motor-sport, ha tra i suoi scopi principali proprio quello di promuovere la crescita dei giovani talenti di casa nostra, pur essendo ancora all’inizio della propria avventura in Formula 1, sta ottenendo risultati davvero lusinghieri. Legata al nome di Imola, però c’è anche la leggenda di Enzo Ferrari: le monoposto del Cavallino, infatti, sono uno tra i più formidabili veicoli promozionali per il nostro Paese”.