F1 Imola oggi, 80mila tifosi. Show delle Frecce Tricolori

E in centro storico fitta serie di iniziative a corredo della festa. E ci sono anche i paracadutisti

Imola, 24 aprile 2022 - Terzo e ultimo atto per il Gran premio di Formula 1 del made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Sono 80mila le presenze dei tifosi: numerosissimi quelli della Ferrari.  Il Gp è stato vinto da Max Verstappen, il campione del mondo ha preceduto il compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez. Chiude al sesto posto la Rossa di Charles Leclerc.

Stamattina lunghe code per entrare in città, mentre i parcheggi attorno all’impianto intitolato a Enzo e Dino Ferrari vengono presi d’assalto. Una marea di bandiere e cappellini rossi si dirigeva verso i prati e le tribune. 

Nel parco che circonda il circuito molti si erano accampati con camper, roulotte, tende. Bandiere del Cavallino appese a moltissime finestre e balconi, i chioschi di cibo e gadget circondati dagli appassionati.

I vip in AutodromoFormula 1, la cronaca della seconda giornata - Imola F1 2022: programma, orari ed eventi

Le Frecce Tricolori nel cielo di Imola
Le Frecce Tricolori nel cielo di Imola

L'Inno di Mameli con la banda dei Carabinieri

L’Inno di Mameli (intorno alle 14,45), che anticipa il via alla gara, è stato eseguito dalla banda dell’Arma dei Carabinieri. Gli orchestrali del Corpo, diretto dal maestro Massimo Martinelli, hanno suonato un quarto d’ora prima dello spegnimento del semaforo. 

Le Frecce Tricolori e i paracadutisti

Il sorvolo delle Frecce Tricolori è stato preceduto dal lancio di due paracadutisti del primo Reggimento Tuscania, che hanno portato sul tracciato la bandiera italiana e il vessillo dell’Arma dei carabinieri. Il tutto  poco prima della partenza delle 15.

Migration

F1, le iniziative in centro storico

Nel frattempo, il centro storico continua la sua festa. Mentre all’Osservanza prosegue lo street food, fino a mezzanotte vanno avanti le attività allestite all’interno dell’ex Bar Bacchilega. C’è la possibilità di utilizzare gratis simulatori professionali. Terre&Motori propone invece la ‘Vetrina delle eccellenze’, con in degustazione prodotti tipici e vini del territorio dei comuni del Con.Ami.

In via Aldrovandi, la Bottega d’arte sociale l’‘Artigianato scende in strada’. Estro lo spazio delle idee presenta musica e banco bar. In piazza Matteotti, per la rassegna ‘Dai motori ai gusti’, dalle 19.30 dj set con Dj Rosso. In piazza Gramsci spazio a ‘Musica & Motori’, con ‘Da piazza Gramsci all’Enzo e Dino Ferrari. Sul palco di Imola in Musica, la piazza dei giovani Imolesi’ organizzato da Bar Centrale, Parsot, Mezcal, Bar Roma e Osteria del Cedro che per l’occasione ampliano gli orari e allestiscono la piazza con gazebo, tavoli, sedie e piani bar. Piazza Caduti della Libertà, a sua volta, diventa il ‘Salotto made in Italy’, con degustazione cocktail a km zero e dj set organizzato da Anonima Fornelli e Galleria N.8.

In via Appia è stata allestita la mostra a cielo aperto ‘Le emozioni dell’Autodromo’ e il Club romagnolo auto e moto d’epoca (Crame) espone vetture d’epoca. In via Emilia 250, ‘Caffè Emilia in pista’ presenta Psycho Nipples Live. In via Emilia 185, ‘Poke&Cocktails con Dj Set’: Pikaloha Poke in collaborazione con Porteno Caffè. In via Quaini, Baccus Bar Pub allestisce tavoli e sedie. Idem in via Orsini il negozio Alce Nero Shop e, in via Mazzini, Pizza da Ciacco, così come in via Emilia 75 Forno Katanè.

La marea di tifosi invade l'Autodromo
La marea di tifosi invade l'Autodromo

Le mostre

Nelle vetrine delle attività del centro storico è allestita la mostra itinerante ‘La storia del Gran premio di San Marino sulle copertine di Autosprint e sulle pagine de il Resto del Carlino di Stefano Ravaglia (giornalista, scrittore e appassionato archivista). Con la collaborazione degli operatori commerciali è stato creato un percorso nel cuore del centro storico (via Emilia est/ovest, piazza Gramsci, via XX Settembre, via Mazzini, Appia, via Orsini), con le copertine esposte nelle vetrine delle attività che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di un vero e proprio percorso alla scoperta di pagine di storia della Gran premio a Imola. Mentre nel portico di piazza Matteotti è allestita la mostra ‘La storia della F1 a Imola nelle opere di Giovanni Cremonini’.

Migration