
La Clai apre le sue porte Un weekend di iniziative
Visita guidata, concerto sotto le stelle e un premio al made in Italy. Senza dimenticare attenzione al verde, corsa campestre e passeggiata ecologica. Torna l’appuntamento con ‘Porte aperte Clai’, l’evento che il primo weekend di settembre porterà a Imola tante iniziative suggestive e darà modo di conoscere da vicino come opera una grande realtà agroalimentare. Parte centrale di questa edizione sarà l’incontro ‘I salumi di eccellenza: la Passita di Romagna’, che si terrà domenica 3 settembre, alle 16, nella sala polivalente del centro direzionale Clai. Un evento (a pagamento con prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@clai.it) di cultura e degustazione riservato a 60 partecipanti che comprenderà anche la visita guidata al salumificio di Sasso Morelli e allo storico parco e giardino di villa La Babina, che fa parte del circuito dei Grandi giardini italiani.
"Rispetto all’anno scorso abbiamo introdotto degli elementi di novità in termini di qualità della nostra proposta – sottolinea Giovanni Bettini, presidente Clai –. In questi giorni chiunque può osservare da vicino, con i propri occhi, il mondo Clai".
Sono diverse le attività in programma. A partire dal grande concerto organizzato in collaborazione con Emilia-Romagna Festival, sabato 2 settembre alle 21.30 a villa La Babina. A questo ormai tradizionale appuntamento nel parco con la lirica, si esibiranno, sulle musiche di Donizetti, Bizet, Puccini e Rossini, la mezzosoprano romagnola di fama internazionale Daniela Pini e il tenore Diego Cavazzin, accompagnati da Lorenzo Bavaj, storico pianista del tenore Josè Carreras e di altre grandi voci del panorama internazionale.
Subito prima del concerto ci sarà la consegna del ‘Premio 100% italiano’, prestigioso riconoscimento con il quale Clai si fa portavoce della valorizzazione delle tradizioni. E sempre nel corso di questa prima giornata presentazione di un importante intervento di rimboschimento permanente con arbusti e alberi. Domenica 3 settembre la quarta edizione della ‘Campestre Clai’ (corsa competitiva, partenza alle 9.30) e una più rilassante ‘Passeggiata ecologica’ di sette chilometri che permetterà ai partecipanti di godere a pieno della bellezza del percorso tra alberi secolari, vigneti e campi coltivati.