Assolto Mauro Menarini

Commozione in aula dell’ex primario dell’Unità spinale del centro riabilitativo di Montecatone, a processo per false certificazioni e truffa

Mauro Menarini (Isolapress)

Mauro Menarini (Isolapress)

Bologna, 4 marzo 2015 - Il giudice monocratico del tribunale di Bologna Aldo Resta ha assolto Mauro Menarini. L’ex primario dell’Unità spinale del centro riabilitativo di Montecatone era a processo con l’accusa di aver falsamente certificato una patologia irreversibile della spina dorsale a un mafioso, Silvio Balsamo, poi morto suicida, che risultava invalido. La finta invalidità al 100%, però, fu scoperta per caso da un controllo dei vigili di Imola a fine 2008, dove Balsamo fu beccato a guidare un’auto senza i particolari comandi per i disabili.

L’assoluzione per Menarini, accusato di false certificazioni e truffa, è stata pronunciata ex articolo 530 comma 2, cioé per la vecchia insufficienza di prove. La sentenza è stata accolta con commozione dall’imputato. «Attendiamo le motivazioni per valutare l’eventuale appello», ha detto il procuratore aggiunto Valter Giovannini che ha condotto l’accusa in aula e che aveva chiesto una condanna di tre anni e sei mesi.