
Il globo nel museo di Matelica
Semaforo verde dall’Unione montana Potenza Esino Musone per l’affidamento delle progettazioni relative ai lavori di riqualificazione e potenziamento del patrimonio museale del territorio. Gli interventi, in partenariato pubblico – privato, interesseranno sette musei a Castelraimondo, Cingoli, Matelica, Pioraco, San Severino, Sefro e Treia.
L’investimento complessivo, per i lavori strutturali e gli allestimenti, ammonta a 3,5 milioni di euro; la gestione in rete dei musei è prevista entro il primo gennaio 2027. I soldi provengono dal Fondo complementare aree sisma del Pnrr.
A Castelraimondo, il Museo del costume folcloristico sarà oggetto di interventi per 200mila euro. A Cingoli, il polo museale-pinacoteca avrà 300mila euro. La progettazione a Castelraimondo e Cingoli è stata affidata al Gruppo Marche di Macerata. A Matelica, il Museo civico archeologico sarà interessato da lavori per 300mila euro. La progettazione è affidata a Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni di Brescia. A Pioraco, il Museo della carta e della filigrana beneficerà di una quota di 200mila euro. A Sefro, il Museo della civiltà contadina vedrà lavori per 200mila euro. La progettazione sarà dell’ingegnere Erika Gatti di Camerino. A San Severino, il Museo archeologico Moretti avrà 300mila euro.
La fetta principale, due milioni di euro, andrà a Treia, per la realizzazione del futuro parco archeologico della città romana di Treia. La progettazione è stata affidata allo studio Giacomo Gajano Saffi Mauro Gastrechini architetti associati a Roma.