ASTERIO TUBALDI
Cronaca

Tre camion bloccati in centro: danni e code

Un Tir ha tamponato una moto e sfondato la balaustra, un altro ha abbattuto le barriere in pietra lungo la circonvallazione

Il Tir intrappolato in via Loi è uscito con la scorta della polizia municipale

Il Tir intrappolato in via Loi è uscito con la scorta della polizia municipale

È stato un fine settimana da dimenticare per le strade di Recanati, trasformate in un circuito a ostacoli da una sfilza di mezzi pesanti finiti dove non avrebbero mai dovuto trovarsi. Tre diversi episodi tra venerdì e ieri hanno messo a dura prova la pazienza dei cittadini, l’efficienza della polizia municipale e la resistenza di balaustre, motociclette e divieti d’accesso.

Il caso più recente quello di ieri mattina quando un Tir proveniente da Roma, guidato da un autista chiaramente non esperto della complessa viabilità cittadina, ha ignorato il divieto d’accesso collocato sotto Villa Colloredo, all’altezza della rotatoria del Crocifisso, e ha proseguito imperterrito fino a via Battisti, proprio davanti al palazzo comunale. Bloccato di fronte all’impossibilità di proseguire, l’autista ha tentato l’improbabile: infilarsi nella stretta rampa dell’ex campo sportivo, oggi via Emanuela Loi. Il mezzo è rimasto incastrato, paralizzando il traffico e costringendo all’intervento la polizia municipale. Per sbloccare la situazione, gli agenti hanno dovuto scortare il Tir in senso contrario di marcia per oltre 200 metri, fino a Porta Marina, dopo aver bloccato la circolazione normale.

Venerdì pomeriggio, invece, un altro grosso mezzo, dopo aver violato ben due divieti di accesso, giunto all’altezza di Porta San Domenico ha tentato una manovra di inversione di marcia. Anche in questo caso, spazio e proporzioni si sono rivelati incompatibili con le dimensioni del camion. Il conducente, nel tentativo di fare marcia indietro, ha agganciato una moto parcheggiata negli appositi stalli trascinandola per diversi metri fino alla balaustra del marciapiede, che è stata piegata e parzialmente sradicata. La moto è andata distrutta, mentre il marciapiede è stato transennato con nastro segnaletico per il pericolo creato dal dislivello improvviso tra la pavimentazione e la sottostante via.

Il terzo episodio si è consumato tra la notte di sabato e domenica lungo la circonvallazione, in via Cesare Battisti, poco prima della deviazione per via Mazzini. In questo caso un mezzo pesante ha perso il controllo e ha fatto strike abbattendo tre robuste balaustre in pietra. I danni sono ingenti sia per il patrimonio urbano che per il mezzo stesso. Sulle cause dell’incidente stanno ancora indagando gli agenti della polizia municipale. In tutti e tre i casi, gli autisti sono stati multati e saranno chiamati a rispondere dei danni causati.

Asterio Tubaldi