Temporali sulle Marche, si prolunga l'allerta meteo gialla. Bomba d’acqua a Fano e Fabriano. Evacuati a Macerata

Rovesci e temporali sparsi di forte intensità, previsti anche per martedì. E intanto la viabilità a Fano è spaccata in due per gli allagamenti. Allagamenti e frane anche nell’anconetano, nell’Ascolano e nel Maceratese in serata. Scuole chiuse martedì a Villa Potenza e Sforzacosta. Il sindaco di Amandola a tarda notte, parla di “gravissimi danni”

Ancona, 5 giugno 2023 - Piogge torrenziali e allagamenti sono in corso in tutte le Marche. E un ulteriore prolungamento dell’allerta gialla per temporali già annunciata per oggi è prevista anche per domani martedì 6 giugno: sempre su tutta la Regione. Bomba d’acqua a Fano (Pesaro Urbino), Fabriano (Ancona) e in serata nel Maceratese, con alcune persone evacuate. Scuole chiuse martedì 6 giugno a Villa Potenza e Sforzacosta.

A tarda notte segnalati gravi danni anche ad Amandola nel Fermano.

La viabilità fanese è spaccata in due, con la nazionale adriatica sud (nel tratto di via Pisacane) completamente allagata e impraticabile, così come la stazione ferroviaria in cui è impossibile raggiungere i binari a causa del mezzo metro d'acqua che ha invaso il sottopasso di collegamento.  Situazione critica anche a Fabriano: frana ad Attiggio e voragine in via Cupa.

Bomba d’acqua a Fano, si transita in gommone

Temporali violenti sulle Marche, bomba d'acqua a Fano (foto Petrelli)
Temporali violenti sulle Marche, bomba d'acqua a Fano (foto Petrelli)
Approfondisci:

Maltempo a Fabriano (Ancona), frana ad Attiggio e voragine in via Cupa. Oggi allerta meteo gialla nelle Marche

Maltempo a Fabriano (Ancona), frana ad Attiggio e voragine in via Cupa. Oggi allerta meteo gialla nelle Marche

Gli interventi dei vigili del fuoco: ecco dove

Nella zona di Fano sono stati circa 40 gli interventi, a causa di allagamenti vari, alcuni ancora in atto. Anche nell' Anconetano una quarantina di interventi dei vigili del fuoco dalle ore 18 circa, a causa della copiosa pioggia caduta nel pomeriggio. Si è trattato in particolare di azioni per prosciugare cantine e vani ascensori, piccole frane ed alberi pericolanti. Le zone più colpite sono quelle di Agugliano, Polverigi ed Offagna. Non si segnalano finora danni a persone.

Nell'Ascolano, si è registrata la frana di una scarpata con acqua e fango che sono finiti sulla strada provinciale 17 in località Rotella. Al lavoro per i necessari interventi i vigili del fuoco e personale della Provincia.

Una bomba d’acqua ha colpito Macerata attorno alle 19. Un violento nubifragio è andato avanti per oltre un’ora, provocando danni e causando la chiusura di alcune strade. A Sforzacosta è esondato il fosso Narducci: alcune strade nella frazione sono impraticabili, tanto che è stata bloccata la circolazione. Alcune persone sono state evacuate dai piani più bassi a quelli alti.  "A causa delle precipitazioni cadute in modo anomalo in città, al momento ci sono diverse arterie viarie bloccate. Si consiglia di utilizzare l'auto e uscire di casa solo in casi strettamente necessari", scrive su Facebook il Comune che ha aperto il Centro operativo comunale. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Allagata la strada che collega Casette Verdini a Stazione di Pollenza. 

Per la giornata di domani, martedì 6 giugno, le scuole di Villa Potenza e Sforzacosta saranno chiuse per consentire gli opportuni controlli ed effettuare eventuali sistemazioni.

Gravissimi danni, fa sapere il sindaco di Amandola (Fermo), sono stati registrati a tarda sera "alla viabilità comunale e alle infrastrutture di servizio" ma anche "fossi straripati e aziende agricole in difficoltà. Smottamenti e frane anche lungo le strade statali che portano ad Amandola". Ora nella zona ha smesso di piovere. È stato comunque "immediato ad Amandola l'intervento dei mezzi per riaprire e mettere in sicurezza e strade". A seguito delle forti piogge, il primo cittadino ha disposto per motivi di sicurezza "la chiusura per ora di due strade comunali: Friano e Caccianebbia".

Allerta meteo gialla per il 6 giugno nelle Marche

Intanto alle 13:15 di oggi, la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base del Bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica emesso in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha diramato un nuovo messaggio di allertamento che prolunga ulteriormente l’allerta di livello giallo per temporali attualmente in corso su tutte le Zone di allertamento, fino alle 24:00 di domani. Il Bollettino meteo emesso in mattinata dal Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile Regionale delle Marche per la giornata di domani prevede rovesci o temporali sparsi tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane, localmente anche di forte intensità.

I fenomeni potranno risultare più probabili nel settore montano e collinare della regione.

Previsioni meteo: le mappe