Bomba d'acqua a Fano, in via Pisacane si transita con il gommone. Disagi nelle scuole, ma lezioni regolari

La viabilità cittadina spaccata in due per gli allagamenti. Problemi nei sottopassi di Vallato e Lido

Fano (Pesaro e Urbino) 5 giugno 2023 - Piogge torrenziali, allagamenti, strade chiuse ed ilarità sul web. Così Fano ha reagito alla forte perturbazione che l’ha colpita poche ore fa. Erano da poco passate le 14.30 quando sulla città della Fortuna si è abbattuta una bomba d’acqua che ha creato gravi disagi, dividendo in due la viabilità cittadina. Ora lentamente la situazione sta tornando alla normalità, con alcune strade parzialmente riaperte.

Temporali violenti sulle Marche, si prolunga l’allerta gialla

Il titolare di FanoGomme naviga via Pisacane
Il titolare di FanoGomme naviga via Pisacane

Disagi nelle scuole ma lezioni regolari

La forte perturbazione che si è abbattuta su Fano nel pomeriggio ha creato diversi disagi anche negli edifici scolastici Corridoni, Grillo, Falcineto e Galizi. Lo riferisce il Comune di Fano che, a causa dell'emergenza, ha aperto il Centro operativo comunale: “in questo momento i tecnici sono al lavoro per ripristinare le criticità. Domani le lezioni si svolgeranno regolarmente”. Tra le zone della città più colpite dal maltempo, fa sapere l'amministrazione, ci sono via Pisacane e via Fraghetto con le strade completamente allagate e diversi garage di abitazioni privati finite sott'acqua. Allagati e chiusi sia il sottopasso autostradale di via Papini sia quello del Vallato. Su Roccosambaccio e Montegiove sono diversi gli alberi caduti. Regolarmente fruibile il sottopasso della stazione ferroviaria. L'allagamento di piazzale Amendola, spiega il Comune, «è avvenuto a causa dei lavori per l'ampliamento delle caditoie di ricezione dell'acqua piovana”.

Approfondisci:

Bomba d’acqua a Macerata, allagamenti ed evacuati. Scuole chiuse a Sforzacosta e Villa Potenza. “Salite ai piani alti”

Bomba d’acqua a Macerata, allagamenti ed evacuati. Scuole chiuse a Sforzacosta e Villa Potenza. “Salite ai piani alti”

Le maggiori criticità

Le criticità più gravi che la Polizia Locale ha dovuto affrontare con gli uomini e le donne della Protezione civile, si sono registrate lungo la nazionale adriatica sud (nel tratto di via Pisacane) completamente allagata e impraticabile, così come la stazione ferroviaria in cui è ancora impossibile raggiungere i binari a causa del mezzo metro d'acqua che ha invaso il sottopasso di collegamento. Ma anche nei quartieri di Vallato e Lido è impossibile percorrere i sottopassi stradali, invasi dall'acqua, nonostante i recenti lavori. “Li avevamo prontamente chiusi - il commento del vice sindaco Fanesi, che alle prime avvisaglie ha immediatamente attivato il Coc - ma qualcuno ci è passato ugualmente e così siamo dovuti intervenire per tirare fuori un paio di auto in panne”.

Approfondisci:

Maltempo a Fabriano (Ancona), frana ad Attiggio e voragine in via Cupa. Oggi allerta meteo gialla nelle Marche

Maltempo a Fabriano (Ancona), frana ad Attiggio e voragine in via Cupa. Oggi allerta meteo gialla nelle Marche

Nel frattempo critica la situazione in via Fragheto e viale XII settembre, dove gli agenti della Polizia Locale hanno bloccato il traffico deviandolo perché via Pisacane appariva come un fiume, tanto che il titolare di Fanogomme (i cui locali sono finiti sott’acqua) si è divertito a calare in strada un gommone con cui ha navigato la nazionale, tra l’ilarità dei colleghi.

Poco più a nord, una voragine si è aperta sulla strada, all’intersezione tra via Pisacane e via Veneto, proprio all’altezza della nuova rotatoria. Erano le 17 quando è stata parzialmente riaperta via Cavallotti. “La situazione sta migliorando ora - ha proseguito Fanesi - ma anche in centro ci sono strade ancora difficilmente percorribili. L’Arzilla e il Rio Crinaccio sono costantemente monitorati ma non si rilevano criticità. A Fano sud pare che non ci siano invece stati disagi”.

Sempre in via Pisacane già segnalati al Coc un paio di scantinati allagati mentre in campagna si sono registrati piccoli smottamenti e frane.