Adriano Pacifico scomparso Modena, la madre: "In Francia nessun aiuto"

La denuncia: "Rimbalzata da un ufficio all’altro". Ma la donna non si arrende e segue le tracce del bancomat

Adriano Pacifico risulta scomparso dallo scorso 3 luglio

Adriano Pacifico risulta scomparso dallo scorso 3 luglio

Bastiglia (Modena), 18 luglio 2022 - "All’angoscia per mio figlio di cui non abbiamo più notizie da una settimana, si è aggiunta l’amarezza per come siamo stati trattati dai vari Comandi della polizia qui in Francia. Non ci hanno considerati e ci hanno rimbalzati da una stazione all’altra nella più totale indifferenza". E’ distrutta e affranta Grazia Mansueto di Bastiglia, mamma di Adriano Pacifico, 32 anni, partito il 3 luglio scorso in sella alla sua bicicletta in direzione Spagna per compiere il Cammino di Santiago. Di lui la famiglia non ha più notizie da lunedì scorso.

Aggiornamento: Adriano Pacifico trovato dalla Polfer a Ventimiglia

"Venerdì io e il mio compagno siamo partiti per venire in Francia – spiega la donna – per visionare tutti i luoghi da cui risultano essere stati fatti prelievi con il bancomat di Adriano, l’ultimo dei quali venerdì alle 21.06 a Aubagne: sono stati prelevati 10 euro e il conto si è esaurito". "Abbiamo fotografato tutti i posti, chiesto aiuto alle forze dell’ordine: ci siamo recati nella sede centrale della Polizia a Marsiglia, poi in quella della Polizia locale, di quella Nazionale e anche dalla Polizia sezione criminale. Nessuno ci ha dato ascolto: siamo rimasti anche due ore in piedi ad aspettare. Hanno addirittura detto che dall’Italia non era arrivato nulla, quando invece mercoledì scorso ho fatto denuncia ai carabinieri di Bomporto e la denuncia è partita. E’ vergognoso come si sono comportati".

Adriano Pacifico scomparso Modena, la madre: "Forse non sa che lo stiamo cercando"

"Ieri notte alle 4, eravamo talmente demoralizzati che quasi volevamo tornare a casa, ma non ci diamo per vinti: qui a Aubagne abbiamo mostrato la foto di Adriano a tutti, siamo entrati in ogni bar, pasticceria, panetteria. Ho postato la sua foto anche su vari gruppi facebook e qualcuno mi ha scritto che riconosce la bicicletta con la bandierina italiana, ma non sa dire se ci fosse lui in sella. Ho anche contattato il ragazzo che gli aveva prestato il telefono per l’ultima chiamata: ha saputo solo chiedermi se lo avevo trovato. Restiamo qui: tutta la nostra famiglia è unita nella ricerca, le mie figlie, la fidanzata (Adriano ha due bambine, ndr) e stiamo cercando di ripercorrere ogni momento e ragionare come farebbe lui. Abbiamo ricaricato il suo bancomat con 20 euro e aspettiamo di sapere dall’istituto di credito se ci sono stati altri prelievi: se risultano da Marsiglia o verso la Spagna so che è lui". La sorella di Adriano ha lanciato un appello video e dall’Italia si sta facendo tutto il possibile; dopo la denuncia i carabinieri hanno attivato subito le ricerche internazionali e sono in contatto con le autorità francesi.