REDAZIONE MODENA

"Anche i mercati a livello generale si stanno modificando. Sono molto più attenti a quello che si compra e si vende"

Il mercato sta reagendo in modo attento agli acquisti e alla spesa a causa della preoccupazione per la guerra. L'azienda di Roberto Guaitoli ha riscontrato una riduzione dei consumi negli Stati Uniti e in Italia, ma l'effetto della guerra non si sente ancora. L'export verso l'America rappresenta il 75% del mercato prioritario dell'azienda.

Ma come sta reagendo il mercato in generale? Per l’imprendotre Roberto Guaitoli si tratta di un fattore "che può penalizzarci ‘indirettamente’ perché i mercati sono cambiati, sono molto più attenti agli acquisti e a quello che si spende, come poi sta accadendo anche sul mercato interno, vista la dilagante preoccupazione per la guerra".

Il mercato d’esportazione prioritario per l’azienda è verso l’America "pari al 75%. Poi c’è l’Europa e in misura minore l’Asia".

E negli Stati Uniti "l’effetto della guerra ancora non si sente, ma assistiamo ad una riduzione dei consumi sia pure per diverse ragioni, ad esempio una maggiore attenzione al tema green e ad una differente distribuzione degli acquisti".

Situazione che, peraltro, conclude l’imprenditore, "stiamo riscontrando anche in Italia".